Black Cat: OD-Fuzz, distorsore bello e cattivo

Dopo un periodo in cui i pedali americani Black Cat erano stati decisamente apprezzati ed alla moda, questo marchio ha subito un po’ di appannamento e, pur continuando a fare pedali di qualità, non è più riuscito a colpire davvero i cuori di noi chitarristi come in passato. Fino ad oggi.

Questa versione Deluxe Edition OD-Fuzz è l’ultima evoluzione di questo pedale ben noto della linea Black Cat, ma si sente da subito che possiede quel qualcosa in più che lo rende speciale e notevole.
L’OD-Fuzz è un pedale a due canali versatile che unisce overdrive e fuzz in un unico box, combinando il circuito Black Cat OD-1 con un circuito in stile Fuzz Face. Ogni canale ha i suoi parametri indipendenti e possono essere utilizzati separatamente ma, soprattutto, assieme.

Ogni canale ha il suo suono distintivo, e personalmente trovo questo fuzz tra i più interessanti dell’era moderna, ma l’unione di entrambi i canali crea una gamma di possibilità che difficilmente si vede in un pedale di saturazione.
Il nuovo Black Cat OD-Fuzz Deluxe aggiunge però i seguenti controlli che lo rendono più moderno, più ritagliato sulle sonorità attuali: un controllo Bias che aumenta la versatilità del canale fuzz e può trasformarlo quasi in un suono synth-like; uno switch molto utile per scegliere l’ordine tra OD e Fuzz nella catena del segnale; la scelta tra transistor al germanio o al silicio per il Fuzz, una differenza di timbro piccola ma intrigante.

Prezzo di 210$, ancora da convertire per il mercato italiano, che non mi scandalizza più di tanto. Secondo me questo è uno dei pedali migliori sulla piazza nel suo campo e con i prezzi che girano direi che per essere un ‘due in uno’ non è strapagato.

 

Info: www.blackcatpedals.com

Vai alla barra degli strumenti