MXR: distorsore Super Badass Variac Fuzz

Come molti di voi forse sapranno, certe sonorità nel mondo della musica sono state ottenute per caso, a causa di fortunati incidenti o ‘craccando’ amplificatori, chitarre, pedali e tutto quello su cui si può mettere le mani. Un caso famoso è quello del suono fuzz, ‘scoperto’ da Grady Martin nel 1961 quando il preamplificatore del suo ampli si ruppe, e lavorando ad una tensione più bassa, iniziò a produrre questo suono aggressivo e morbido allo stesso tempo.
Molti altri chitarristi e produttori di pedali scoprirono in seguito che cambiando, ed in genere, abbassando l’alimentazione di un distorsore (ad esempio montando una pila scarica) si ottiene un suono degradato e molto medioso: il fuzz.

Il pedale MXR Super Badass Variac Fuzz è il nuovo pedale fuzz di MXR che sfrutta proprio questo trucchetto ma senza dover ricorrere a cacciaviti e modifiche o pile scariche. L’aggiunta nel classico pedale fuzz MXR del circuito Variac permette di controllare il voltaggio di alimentazione interna del pedale da 5V (sotto-alimentato) e 15V (sovra-alimentato) per ottenere distorsioni molto differenti tra loro, dal suono lo-fi a basso voltaggio fino alle sfumature ampie e dinamiche della sovra-alimentazione.

Solitamente un pedale per chitarra classico lavora a 9V, quindi l’MXR Super Badass Variac Fuzz permette un ampio range di voltaggio da sperimentare con il controllo Variac.
Oltre a questo ci sono poi i consueti parametri di Tono, Ouput e Gain che permettono di equalizzare il suono, aumentare il livello di uscita e il guadagno.

MXR Super Badass Variac Fuzz ha un prezzo al dettaglio di circa 160€ il che lo rende un po’ più costoso dei normali pedali fuzz di fascia media, ma l’aggiunta del controllo Variac ed un suono che a mio parere mantiene comunque una buona definizione, lo rende sicuramente preferibile alla versione senza questo controllo.

Info: www.jimdunlop.com

Info: www.ekomusicgroup.com

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti