Nonostante sia più nota per le sue chitarre, Paul Reed Smith ha dimostrato negli anni passati di saper costruire anche amplificatori di livello eccellente. Ricordiamo ad esempio la serie Archon che ha stregato chitarristi come Mark Tremonti (Alter Bridge, Creed), Dustie Waring (Between the Buried & Me), Fredrik Akesson (Opeth) e altri ancora.
Con in mente lo stesso livello di qualità ma una maggiore versatilità su qualsiasi genere, dal pop all’hard rock, PRS ha ideato e prodotto la nuova serie Sonzera.
Sono amplificatori caratterizzati da uno chassis in acciaio robusto, trasformatori custom progettati su specifiche PRS e costruzione “road-ready”. Ogni modello Sonzera ha un layout versatile a due canali, con controlli indipendenti e una vasta gamma timbrica che spazia dal pulito all’overdrive. Un canale Clean tridimensionale, potente e pieno, combinato con un riverbero Spring, produce una grande varietà di timbri brillanti, mentre il canale Lead fornisce un overdrive tagliente, per timbri solisti intensi.
La progettazione dei circuiti del canale Lead rende facile impostare questo canale in modo che funzioni come un canale Clean potenziato, se lo si desidera, o rendere il timbro dei due canali come se fossero due amplificatori completamente diversi.
L’interruttore Bright fornisce il classico attacco sugli high-end, mentre il controllo Presence ed EQ indipendente per ogni canale permette al chitarrista di ottenere rapidamente un suono scintillante o timbri più caldi e potenti, sul palco o in studio.
I Sonzera montano all’interno una valvola JJ ECC835 e tre valvole 12AX7 nello stadio di preamplificazione e due valvole di potenza (6L6GC per l’amplificatore da 20 Watt e EL34 per l’amplificatore da 50 Watt). Le versioni Combo montano coni Celestion V-Style da 12″. Le versioni Sonzera a 50 watt hanno controlli di riverbero indipendenti, il 20 Watt invece ha un controllo di riverbero generale. Il riverbero è progettato per enfatizzare le note senza dar loro opacità e può essere attivato o disattivato con l’interruttore a pedale. E’ presente anche un loop effetti valvolare.
“Abbiamo progettato questa serie con una quantità enorme di toni, funzionalità e praticità di utilizzo. Ogni fase di sviluppo del prodotto è stata oggetto di test meticolosi per assicurare che ogni Sonzera sia subito pronto per salire sul palco”.
Doug Sewell, PRS Amp Designer
“Di solito, in un amplificatore, cerco un grande timbro Clean, soprattutto quando suono con molti pedali. Voglio davvero un timbro luminoso, incontaminato e chiaro, con presenza e un buon low-end, che sia abbastanza brillante nella parte superiore. Sonzera è stato perfetto.”
Dave Knudson – Minus the Bear
Info: www.prsguitars.com
Info: www.ekomusicgroup.com