Qual è stato il produttore che ha avuto più influenza sulla storia del rock degli ultimi 20 anni? A questa domanda molti musicisti rispondono con il nome di Steve Albini, che ha aiutato a far esplodere il suono di band seminali come Pixies, PJ Harvey e, assolutamente, i Nirvana con una delle loro pietre miliari, “In Utero”. Che la si pensi così o meno, il suo suono ha creato un’intera branca del rock che ha ancora oggi molti eredi.
Da questa idea Toontrack è partita per creare un suono di batteria per EZ Drummer 2 che richiamasse quel sound inconfondibile. Dalla collaborazione tra la casa svedese e Steve Albini è nato Alt-Rock EZX, una libreria cruda e genuina di suoni di batteria pensati per arrangiare le produzioni attuali in campo alternative rock, alternative pop e tutti quei pezzi che necessitano del cosiddetto soft-loud-soft sound.
Steve Albini ha lavorato agli Electrical Audio Studios di Chicago per produrre questa libreria. Qui ha scelto una consolle molto trasparente ed ha messo in opera il suo classico, ed unico, posizionamento dei microfoni per ottenere il meglio da due drumkit di primo livello e diverse percussioni adatte a questo genere.
Caratteristiche:
- Due drumkit e set di piatti (Ludwig Club Date & DW Collector’s Series)
- Cinque rullanti, due casse e cinque piatti
- Cinque strumenti percussivi, inclusi due timpani Ludwig da 26″ e 29″
- Ampia selezione di groove MIDI ispirati alla musica alt-rock
- Prezzo: 69€
Info: www.toontrack.com
Info: www.midiware.it