Per il cinquantesimo anniversario di SM58, Shure organizza un’asta benefica su eBay in collaborazione con Paul McCartney e The Who. I proventi verranno destinati alle fondazioni Meat Free Monday e Teen Cancer America.
Il popolare microfono cardioide dinamico Shure SM58® è forse lo strumento più utilizzato dai musicisti a partire dal suo anno di nascita, il 1966. In occasione del cinquantesimo anniversario, Shure ha stretto una collaborazione con Paul McCartney e la band The Who per organizzare un’asta benefica mettendo a disposizione una tiratura limitata di 600 SM58 serigrafati con una grafica che ricorda i due artisti: il Paul McCartney Special Edition 50th Anniversary SM58 con la copertina dell’album Kisses on the Bottom, mentre l’edizione speciale dedicata ai The Who avrà un artwork completamente nuovo ideato dal loro graphic designer ufficiale Richard Evans.
Per ciascun artista Shure ha prodotto 300 SM58. I modelli con i numeri seriali da 11 a 300 saranno venduti a prezzo fisso, mentre i prodotti da 1 a 10 sono stati autografati singolarmente sul corpo e saranno messi all’asta su eBay for Charity, con il 100% dei ricavi destinati alle fondazioni scelte dagli artisti (Meat Free Monday di Paul McCartney e Teen Cancer America dei The Who). Gli SM58 50th Anniversary Artist Edition sono oggetti commemorativi, ispirati dalla musica prodotta da questi artisti e dalle loro attività di beneficenza.
“Paul McCartney e gli Who hanno composto alcune delle canzoni più memorabili della storia e visto il loro impatto mediatico abbiamo ritenuto appropriato onorarli con questa iniziativa che celebra anche l’importanza di un’icona come SM58” afferma Mark Brunnerm vice presidente di Shure Inc. “Sapevamo che Paul, Roger e Pete sono molto impegnati nelle opere benefiche e siamo orgogliosi di supportarli nelle loro iniziative.”
Meat Free Monday è stata fondata da Paul, Mary e Stella McCartney nel 2009 con lo scopo di diffondere la conoscenza dei danni ambientali causati dall’allevamento degli animali e di rallentare il cambiamento climatico e preservare preziose risorse naturali con almeno un giorno alla settimana privo di carne. Teen Cancer America è stata invece fondata nel 2012 da Roger Daltrey e Pete Townshend, con l’obiettivo è aiutare gli ospedali e le strutture mediche a colmare la divergenza fra oncologia pediatrica e adulta, oltre a creare centri appositi per la cura di questi casi.
“Shure SM58 ha portato la mia voce a milioni di persone intorno al mondo per tutti questi anni, e continua a farlo ancora oggi” afferma Paul McCartney. “Sono onorato di collaborare con Shure per questa edizione speciale e supportare una fondazione tanto cara e vicina alla mia famiglia.”
“Celebrando la storia decennale di SM58 è impossibile non guardare indietro a tutti i momenti che abbiamo condiviso con questo microfono, oltre a riflettere su tutto il lavoro che ancora ci aspetta” sostiene Roger Daltrey. “Shure e SM58 sono stati fondamentali per la nostra carriera e questa iniziativa è quello che ci vuole per proseguire il nostro supporto benefico alla ricerca contro il cancro giovanile.”
Info: www.prase.it