Tra i marchi che non si vedono spesso nelle vetrine dei negozi ma che si vedono sempre più spesso nelle pedaliere dei chitarristi top, c’è l’americana Walrus Audio, che oggi propone il suo nuovo pedale distorsore Warhorn Mid-Range Overdrive.
In effetti di distorsori ce ne sono in giro una quantità imbarazzante, quindi perchè farne ancora? La risposta delle aziende di questo periodo va in due direzioni diverse: estrema specializzazione o estrema versatilità. Il Warhorn Mid-Range Overdrive fa parte della prima categoria, offre infatti un suono molto specifico e riconoscibile. Lo potremmo anche chiamare, suono overdrive alla Jimi Hendrix, o forse meglio alla Stevie Ray Vaughan, con quella gamma media inconfondibile ed un suono bello aperto e dinamico.
Il Warhorn è un overdrive abbastanza trasparente che permette di avere due tipi di clipping del segnale: uno compresso e simmetrico ed uno asimmetrico e più a largo spettro di frequenze.
I controlli che vediamo sono Level, Drive, Bass e Treble. Non credo necessitino di spiegazioni, così come l’operatività a 9V e lo switching true bypass.
[/embed width="740" height="480"]https://youtu.be/aOoUE_tE-yk[/embed]
Prezzo? Lo standard Walrus Audio per questo tipo di pedali è 199$, ancora da convertire per il mercato italiano. Non è ne tanto ne poco, ma questi sono tra i migliori pedali in circolazione, ce ne sono di molto più cari, anche senza apparente giustificazione.
Info: www.face.be
Info: www.walrusaudio.com
Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it