Outline in tour con il Divo

L’incredibile successo di Il Divo continua con il tour “Amor & Pasión World Tour“, concluso di recente con oltre 40 tappe negli USA e Canada tra Settembre e Novembre. L’album omonimo, lanciato nel 2015, ha scalato in breve tempo la vetta della classifica Billboard Latin Albums, mentre il tour ha toccato oltre 30 nazioni.

Il rental Capital Sound ha fornito il proprio sistema Outline GTO C-12, utilizzato anche per le tappe americane e fornito dal rental Special Event Services (SES) del North Carolina.

Jason Farah, Vice Presidente di SES ha commentato: “Utilizziamo GTO da anni, ma questa è stata la nostra prima esperienza con i sistemi C-12. Posso confermare che si tratta di un sistema perfetto per i teatri. Il nostro tecnico specializzato, Bryan Kiger, abilissimo con il GTO, è stato positivamente colpito quando ha utilizzato per la prima volta il C-12. Outline ha rifinito alcuni preset Linear-Phase del C-12, e già dalla prima accensione l’esperienza sonora è stata meravigliosa. Bryan ha inoltre eseguito interventi veramente minimi sul sistema e sono completamente d’accordo nell’affermare che Outline ha svolto un ottimo lavoro con il C-12, creando un suono favoloso, ricco, potente e con frequenze alte particolari e tipiche del brand Outline. Nei teatri dove ha fatto tappa il tour abbiamo assistito ad una esperienza hi-fi di alto livello!”

September 29, 2016: Il Divo perform at Radio City Music Hall in New York City.

Il sistema utilizzato per il tour teatrale de Il Divo era composto da 12 Outline C-12 con un Outline GTO-DF (downfill module) per lato, sospesi utilizzando il sistema GTO Lightweight Fly Frame. Inoltre sono stati impiegati 8 GTO-LIPF lungo il fronte palco, con due Outline Mantas ai lati esterni, quando necessari, oltre a 4 subwoofer Outline LAB21-HS per lato. Tutta l’amplificazione è stata gestita con sistemi Powersoft K8, e ogni rack era dotato di un Lake LM26 con all’interno i preset per il C-12. Il Front-end-processing era invece gestito con sistemi Lake LM44. Anche il monitoring era completamente Outline, con 12 monitor SM212 con amplificatori Powersoft K8s e sidefill composti da sei Outline Mantas per lato.

Sul software di simulazione OpenArray, Jason dichiara “Utilizziamo OpenArray per tutte le location. Lo considero il software più semplice e veloce, ottimo anche in presenza di teatri peculiari e con configurazioni inusuali”

“Matteo Cifelli, fonico FOH, ha fatto una scelta interessante per quanto riguarda il settaggio del near field, utilizzando coppie stereo. Il pubblico delle prime file doveva avere a disposizione un immagine stereo fornita in modo impeccabile dai moduli GTO LIPF Lipfills.”

Positivo anche il commento di Matteo Cifelli, entusiasta del sistema messo a disposizione per il tour: “Quando eseguo il mix di Il Divo, non ho spazio per l’improvvisazione. Un mix di elementi orchestrali, batterie potenti e quattro voci rappresentano una sfida enorme e se il PA non è in grado di esprimere qualità, tutto risulta più difficile. GTO C-12 è un sistema che restituisce musica, non frequenze. È potente e definito oltre ad essere semplice da mixare. Restituisce ciò che desideri senza alcuna difficoltà, problema di fase o altro. La mancanza di distorsione, la potenza e l’immagine stereo sono insuperabili, sembra che i cantanti ti siano quasi accanto, a prescindere da dove ti trovi e da quanti moduli è composto il sistema”.

Paul Timmins, General Manager di Capital Sound ha invece commentato, “Abbiamo acquistato questo sistema Outline all’inizio del 2016 certi delle richieste da parte del FOH. Matteo era contentissimo di partecipare alla progettazione del sistema insieme a Robin Conway di Capital Sound. Insieme hanno realizzato un sistema Outline con quattro stack GTO C-12 appesi composti da 40 C-12 e 4 downfill GTO-DF, oltre a 16 sub GTO (8 appesi e 8 a terra in configurazione cardioide) con 8 Lip fills Outline LIPF-082 sul fronte palco. Sul palco erano presenti 6 sistemi Outline Mantas per lato utilizzati come side-fill. Il sistema di amplificazione realizzato con Powersoft X8 era contenuto in un rack da 12U per lato con tre amplificatori Powersoft X8 per rack.

Visto il successo, è stato chiesto a Capital Sound di seguire anche il tour USA. Ho valutato varie opzioni, compresa la spedizione del nostro sistema negli USA. Alla fine affidarsi a SES è stata la scelta migliore, e Matteo ha avuto a disposizione ciò che desiderava”.

Info: www.outline.it

Vai alla barra degli strumenti