Sempre nell’ottica di cercare chicche interessanti da proporvi – anche se a dire il vero certe mattine in cui mi ritrovo a spulciare siti e siti di produttori di strumenti ed effetti credo che sia solo una scusa, la mia è ormai una patologia – ho scoperto questo piccolo marchio inglese, Rainger FX, che ha creato recentemente una linea di pedali sidechainer.
Cos’è il sidechaining? E’ la gestione di un effetto tramite un altro segnale o strumento. Il classico esempio è quello del basso o dei pad nella musica disco/house, in cui un compressore abbassa il volume di questi ultimi quando la cassa picchia.
Applicare questo concetto alla chitarra o al basso può essere davvero interessante ed in prospettiva può creare effetti molto particolari e moderni per avere un sound in studio e dal vivo diverso da tutti gli altri.
In particolare vi consiglio l’ultimo nato della linea Rainger FX, il Deep Space Pulsar sidechainer, che è un effetto ducking – attenuazione del segnale – in grado di sincronizzarsi con un tap tempo o un microfono esterno (fornito con il pedale).
Ad esempio si può mettere il microfono all’interno della cassa della batteria ed ottenere un effetto ritmico su chitarra o basso a sync con la batteria. La stessa cosa si può fare con una drum machine, un set da DJ o, perchè no, sperimentando con quello che volete.
La chitarra ‘pompa’ assieme alla cassa ed il Deep Space Pulsar può essere regolato per un ducking più o meno aggressivo. L’effetto può essere anche invertito per far suonare lo strumento solo quando viene triggerato dal microfono o dal tap tempo.
Mi sembra un effetto ed un concetto davvero sperimentale – dal vivo, in studio è già molto utilizzato – ascoltatevi i sample sul loro sito. Purtroppo non c’è ancora molto in fatto di video, a parte questo che vi metto sotto anche se non è di grande aiuto per capirne le potenzialità.
Info: www.raingerfx.com
Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it