EvenMidi: H9 MIDI Controller, controlla due H9 assieme

Quando un pedale ha un successo come quello dell’H9 di Eventide è facile che fioriscano attorno a lui altri dispositivi utili per sfruttarlo al meglio. Non di rado di vedono chitarristi che utilizzano più di un H9 assieme, proprio perchè questo è praticamente in grado di sostituire tutta la sezione effetti di un chitarrista da solo e combinandone due si possono avere effetti stereo oppure sommare più algoritmi. La gestione però può diventare problematica, e allora EvenMidi ha pensato ad H9 MIDI Controller, un controller unico che non solo può accedere via hardware a tutti i parametri più importanti degli effetti, ma può gestire due pedali H9 in contemporanea.

Il controller permette un utilizzo più semplice e pratico sul palco di questo multi-effetto: la navigazione dei preset su più pedali, accesso diretto ai preset, accesso diretto al looper, cambio in tempo reale dei parametri tramite le manopole e, appunto, il controllo di due unità.

Nella modalità Standard i footswitch mandano dei Control Change CC come scroll presets, active, performance switch; nella modalità Preset vengono inviati dei Program Change PC per richiamare dal vivo fino a 6 preset; nella modalità Looper si ha diretto accesso al looper ed ai comandi Rec, Play, Stop, Empty, e Tap.

I colori delle scritte sotto ai potenziometri corrispondono alle funzioni dei diversi e ben noti effetti Eventide i cui algoritmi sono contenuti all’interno dell’H9. Inoltre un ingresso TRS permette di collegare direttamente all’ H9 MIDI Controller un pedale di espressione, così da avere un unico pedale di espressione assegnabile ad entrambi i pedali se lo si desidera.

Diciamo che si tratta di un pedale abbastanza di nicchia, però per gli utilizzatori innamorati dell’H9 che hanno sviluppato il loro setup su questi pedali, può essere una soluzione molto ingegnosa per la gestione e per sbloccare quelle potenzialità live che solitamente non riescono ad utilizzare.

 

Info: www.eventide.com

 

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti