Line 6: pedaliera multieffetto Helix LT

Line 6, dopo l’innegabile successo della sua pedaliera/modeler Helix, ha deciso di realizzarne una versione più ‘magra’ e più accessibile che dovrebbe abbattere il costo dell’ormai famosa pedaliera di quasi un terzo, portando ai chitarristi lo stesso doppio processore del modeler HX ma con una sezione I/O ed una parte hardware più semplici.

La Helix LT dal punto di vista della qualità del modeling e del software dovrebbe disporre delle stesse potenzialità della sorella più grande. La capacità dinamica di ben 123db e la riproduzione fedele di amplificatori, effetti, casse e microfoni rimarranno sempre al livello professionale che abbiamo imparato a conoscere con la versione HX. Ogni componente è stato modellizzato, misurato e confrontato con gli originali in un processo di testing piuttosto lungo per assicurare anche su di un prodotto più accessibile un suono di livello ed una risposta al tocco.

L’interfaccia, che non ha più qui i mini-schermi LCD sopra ogni footswitch, rimane comunque intuitiva, grazie al generoso schermo a colori che visualizza l’intera catena del suono. I footswitch mantengono gli anelli LED colorati che ne rappresentano lo status.

La sezione I/O, che qui è stata ridotta rispetto ad HX, possiede comunque due loop effetti assegnabili e quattro percorsi di segnale stereo per ogni preset, il che consente comunque una buona flessibilità di routing e l’integrazione della pedaliera in qualsiasi live o studio rig.

Tutti i preset rimangono compatibili con Helix Floor, Helix Rack e l’Helix Native plug-in e possono essere scambiati con gli altri utenti esattamente come per il modello più potente.

 

Info: Line 6

 

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti