Yamaha, dalla celeberrima e apprezzatissima serie Motif, ha derivato una bella gamma di synth denominata MX. Proprio in questi giorni, grazie al buon riscontro dei modelli precedenti, arriva anche il modello a tastiera full-size MX88.
Nonostante la tastiera ad 88 tasti pesati, l’MX88 riesce a mantenere un peso sotto i 15kg ed un prezzo per il mercato italiano che si aggira attorno ai 1,000 euro.
Ma le caratteristiche importanti non si fermano solo al peso contenuto, perchè questo synth può ad esempio interagire via USB con una app iOS ed ha ben 128 voci interne. Non male.
La connessione iOS permette di utilizzare la app Yamaha FM Essential per espandere i propri territori sonori, proprio come con i modelli MX49 e MX61 che comunicano direttamente con la app per aggiungere un motore di sintesi FM da 256 voci.
MX88, come molti altri strumenti Yamaha dopo l’acquisizione della tedesca Steinberg, arriva in bundle con il software di registrazione e produzione Cubase AI per PC e Mac, con fino a 32 tracce registrabili a 24bit/192kHz e fino a 48 tracce MIDI.
Si tratta di un synth che quindi strizza l’occhio ai pianisti e produttori che vogliono dei suoni piano esynth ma senza allontanarsi dalla sensazione di una tastiera e tocco da pianoforte tradizionale, potendo però al contempo sbloccare le potenzialità consentite dal dominio digitale e la versatilità di questo formato ibrido.
Info: it.yamaha.com