Live You Play vi aspetta al MIR

Live You Play – l’appuntamento annuale che offre ai visitatori la possibilità di vedere e provare le tecnologie audio, luci, video e le strutture installate su un vero e proprio palco, con degli artisti che si esibiscono dal vivo – sarà presente anche quest’anno all’interno di Music Inside Rimini.

Quest’anno l’iniziativa si svilupperà su 9 palchi distribuiti nei padiglioni A3, A5 e C3 della fiera di Rimini e coinvolgerà molte aziende e distributori presenti sul territorio italiano.

Per l’audio i partecipanti avranno la possibilità di provare dal vivo le tecnologie Bose, Yamaha, Texim (con Electro Voice, Dynacord eUltrasone), Nexo, FBT, Mods Art (con Outline e SSL), Exhibo (con QSC e K-Array), Audiosales (con Adamson, Martin e AVID), SISME (con L-Acoustic), Imola Audio Scene (Digico) e Leading Technologies (con JBL, AKG e Soundcraft).

Riguardo le luci saranno presenti le aziende Molpass (Ayrton, ETC e MA-Lighting), Claypaky (incluso i prodotti ADB), RM Multimedia (con Robe, Robert Juliat e Jands Vista), Audioeffetti (con Elation), Mods Art  (con GLP), DTS, Spotlight (incluso i prodotti Compulite), ETC e Leading Technologies (con Martin).

Spazio anche ai video con le aziende Molpass (NEC e Christie), Unitech, RM Multimedia (Infiled, AVS e Arkaos), Laser Entertainment (Christie Touch Designer), Audio Effetti (Yes Tech), Mods Art (Styled) e Leading Technologies (con LightBeam – A.V.Stumpfl).

Palchi e strutture saranno invece fornite da AMG, Litec e Electra Service.

Abbiamo avuto l’opportunità di intervistare l’ideatore di questo particolare format, Gianni Fantini, che ci ha illustrato in dettaglio le caratteristiche dell’edizione 2017 di Live You Play.

ZioGiorgio.it: ciao Gianni, ci siamo quasi e voi siete già al lavoro per l’allestimento. Cosa dobbiamo aspettarci da Live You Play quest’anno.

Gianni Fantini: come prima cosa veramente tantissimo materiale che le aziende partecipanti hanno dislocato nei 9 palcoscenici distribuiti nei 3 padiglioni a noi riservati. Per rendere meglio la portata dell’evento si sappia che ci sono circa un totale di 500 diffusori audio, 1200 proiettori, 400 mq di schermi a led, chilometri (e credimi che sono km realmente) di strutture e moltissimi effetti speciali come CO2, fiamme, coriandoli e tutto quello che serve alle moderne produzioni live. Ma soprattutto – e questa è la vera ed unica prerogativa di Live You Play – completamente funzionante e operativo!

ZioGiorgio.it: come sarà una giornata tipo all’interno dei padiglioni?

Gianni Fantini: quest’anno abbiamo cercato di ridurre i tempi morti che abbiamo avuto lo scorso anno costruendo un programma serrato, così che anche chi sarà presente un solo giorno avrà la possibilità di assistere a praticamente tutti gli show.
Quindi, andranno in scena 27 Virtual Show (demo con voci narrante preconfezionati) e 18 live show con le band che suonano live sui vari palchi. Ogni padiglione avrà una sua band residente che suonerà lo stesso identico show e con lo stesso backline sui tre palchi rispettivamente per un tempo di 25 minuti. Finita una performance saliranno di un secondo palco e replicheranno lo show. E così per il terzo palco. In questo modo il pubblico assisterà a delle prove comparative reali, veritiere e potrà quindi ascoltare sul campo diversi sistemi audio e vedere all’opera luci ed effetti.
La giornata del Live You Play comincerà alle 11 del mattino per terminare alle 16:30.
Prima e dopo le demo ci sarà possibilità per il pubblico di testare i prodotti, ma dovrà fare richiesta preventiva ai vari referenti dei palchi…

ZioGiorgio.it: MIR finisce il 9 maggio ma il 10 ci sarà l’appuntamento Live You Sell. Puoi parlarcene?

Gianni Fantini: Live You Sell è l’appendice di Live dedicata alla compra/vendita del materiale usato. Avremmo voluto farla il giorno 9 ma quest’anno non c’erano spazi sufficienti, quindi abbiamo slittato al 10. La cosa è molto semplice e chiunque potrà partecipare al fine di vendere il materiale. Costo fissato ed unico per tutti a 25 euro per Mq così da assicurarsi la superficie per esporre dei prodotti ed ingresso gratuito. Un’altro appuntamento al quale teniamo molto e che siamo sicuri potrà crescere nel tempo…

Info: www.liveyouplay.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti