All’edizione della Musikmesse di quest’anno a Francoforte, Casio ha presentato nuove tastiere standard come le CTK-3500, CTK-2500 e CTK-1500, e le tastiere per imparare seguendo i tasti luminosi e LK-135. Tutti questi modelli, ci dice Casio, sono dotati del Dance Music Mode che rende più facile creare la propria musica e mixarla in stili musicali come la House, Dance ed EDM. Inoltre, il Dance Music Mode offre quattro phrase pattern, quattro diversi effetti sonori, e la funzione Build-Up Play che dà il tocco finale alle nuove tracce create.
Le CTK-2500 e CTK-1500 sono, come i loro predecessori CTK-2400 e CTK-1300, adatte ai principianti e assistono l’utente con un sistema di apprendimento chiamato Lesson Lite. La LK-135 grazie ai tasti luminosi rappresenta un punto di partenza proprio per non ha mai toccato un tasto ma vuole imparare senza troppa teoria. Con 400 timbri e oltre 100 ritmi, la CTK-3500 e la LK-265 sono invece pensate per musicisti un po’ più avanzati e grazie ad un sistema di apprendimento specifico, lo Step-Up-Lesson, entrambi i modelli offrono strumenti semplici per proseguire nello studio del piano.
La app Chordana Play, che gli utilizzatori di Casio hanno potuto scaricare a partire da marzo, si può connettere alle tastiere CTK-3500, CTK-2500 e LK-265 , utilizzando uno smartphone, un tablet o smart device. La app è gratuita ed assiste con un ulteriore supporto didattico interattivo i principianti nell’apprendimento, e permette agli utenti più avanzati di espandere il loro repertorio e di aggiungere Standard MIDI file alla loro libreria musicale. Suonando la tastiera con l’app connessa, vedremo in tempo reale quali tasti devono essere premuti per eseguire il brano, rappresentato col metodo intuitivo del Piano-Roll. 50 brani su cui suonare sono inclusi nella app Chordana Play.
Info: www.casio.it