Nel 2016, con quasi 8,000 video iscritti da 89 paesi diversi, ‘My RØDE Reel’, il concorso per videomakers organizzato dall’australiana Rode, non è solo diventato il più grande concorso per cortometraggi al mondo, ma si è anche confermato un punto di riferimento nel mondo ormai completamente globalizzato della produzione di contenuti audio-video.
Tutto questo è stato fatto in soli quattro anni. Rode Microphones ha infatti lanciato questo contest nel 2014, riscuotendo fin dalla prima edizione un successo enorme. La competizione quindi ritorna nel 2017 con un montepremi ancora più alto, che nel suo totale quest’anno arriva a ben 550 mila dollari ed ancora più categorie premiate.
Le categorie prevedono molti premi e riconoscimenti per amatori e professionisti, poichè tutti i filmakers possono prendere parte alla competizione con le loro storie. Le uniche richieste obbligatorie sono di creare un cortometraggio di un massimo di tre minuti, e un dietro-le-quinte che mostri come almeno un prodotto Rode è stato utilizzato per la produzione del film.
Gli award sono aumentati, dai cinque nella precedente edizione: Judges’ Film, People’s Choice, Young Filmmaker, Female Filmmaker, Educational Behind-The-Scene Award e Entertaining BTS Award, Best Virtual Reality film (con camere 360°), best 30-second TV Commercial (per RØDE, naturalmente) e Best Vlog.
Ognuno di questi award ha un valore di 30 mila dollari, più ci sono i premi secondari la cui lista e specifica può essere trovata, assieme a tutte le info per partecipare, sul sito dedicato al contest.
Info: www.myrodereel.com
Info: www.midimusic.com