Dave Smith Instruments ha annunciato l’arrivo del suo nuovo synth, il Prophet Rev2. Le prime unità stanno già lasciando la fabbrica di San Francisco, secondo le parole proprio del titolare e geniale inventore Dave Smith.
Il Prophet Rev2 è stato progettato per essere il successore del popolare synth polifonico Prophet ’08. Come il suo predecessore, questo synth ha due DCO per voce e filtri Curtis alla base del suo suono, ma ospita diversi miglioramenti significativi per renderlo più potente e versatile. Il risultato, a detta di Dave Smith, è uno strumento “boutique ad un prezzo raggiungibile da qualsiasi musicista professionista“, ovvero circa 2000$ per la versione più avanzata, 1499$ per la versione a 8-voci e 599$ per la scheda di espansione da 8-voci.
La differenza più evidente con la versione precedente sta proprio nella polifonia, che qui nella versione standard è a 16 voci, il doppio. Inoltre il Rev2 può operare in modo bi-timbrico, con due suoni completamente indipendenti che possono essere messi in layer o in split sulla tastiera.
Tra le funzioni supplementari c’è la modulazione della forma d’onda, un sub-oscillatore per voce, effetti digitali, una matrice di modulazione due volte più grande, uno step sequencer polifonico che permette fino a 64 step e 6 note per step, un gate sequencer con quattro differenti sequenze da 16 step ed un arpeggiatore.
La tastiera da cinque ottave è stata anch’essa oggetto di upgrade, con velocity e aftertouch e un tocco semi-pesato che va a soddisfare anche in pianisti abituati ad un certo tipo di dinamica.