Music Inside Rimini 2017: aziende e prodotti

In questo terzo ed ultimo articolo dedicato a alla kermesse Riminese vogliamo porre l’attenzione sull’area espositiva e sulle aziende che, nonostante una stagione fieristica fitta di impegni, si sono affaccendate al fine di portare gli ultimi ritrovati tecnologici, in alcuni casi esponendo prodotti in anteprima assoluta.
Prima di avventurarci nel lungo elenco di prodotti ed espositori non possiamo non soffermaci su quella che è stata la partecipazione di pubblico ed aziende che, già durante le primi fasi di fiera, è apparsa molto superiore allo scorso anno confermando che MIR è una manifestazione sentita e di sicuro interesse.
A ben vedere il padiglione C7, interante occupato dagli stand, ha visto un bel via vai di pubblico, soprattutto nelle prime due giornate, ed in alcuni momenti il colpo d’occhio era decisamente appagante.
Anche tra gli espositori abbiamo raccolto giudizi positivi e se l’anno scorso qualcuno, pur manifestando una certa soddisfazione si sbottonava a fatica, per questa edizione del 2017 le uniche perplessità, tra le tante note positive, sembrano essere legate a qualche “défaillance” organizzativa, peraltro non direttamente riconducibile all’Ente fiera o a Live You Play.

Durante l’ultimo giorno del MIR abbiamo avuto modo di confrontarci con Romina Magnani, Brand Manager di Italian Exhibition Group S.p.A., che ha espresso la propria soddisfazione per questa seconda edizione evidentemente in crescita. Vi proponiamo una sua intervista sotto.

Lo staff tutto al femminile di Italian Exhibition Group. Al centro Romina Magnani.

ZioGiorgio.it: MIR è giunto alla sua seconda edizione e, come per un artista, la seconda prova è sempre la più insidiosa, quella della conferma… Ed invece possiamo essere tutti molto contenti. Quali sono le vostre sensazioni? Siete già in possesso di qualche dato?

Romina Magnani: ovviamente siamo soddisfatti di come si è conclusa questa seconda edizione sia per i 9500 visitatori che per il numero degli espositori (che si sono dimostrati altrettanto soddisfatti). L’inserimento di nuove sezioni espositive ci ha permesso di valutare positivamente la possibilità di sviluppare nei prossimi anni alcuni segmenti di mercato.

ZioGiorgio.it: alla Fiera di Rimini vanno in scena Kermesse certamente molto più importanti ed imponenti, per pubblico e giro di affari, ma a ben vedere MIR, insieme Live You Play, non è un evento così semplice da organizzare. Quali sono le criticità maggiori dal vostro punto di vista?

Romina Magnani: l’esposizione ha trattato tematiche e quindi aziende espositrici eterogenee nella loro offerta merceologica; il difficile è stato riuscire a conciliare le esigenze di tutti, anche se poi si tratta dell’aspetto con il quale periodicamente ci dobbiamo inevitabilmente misurare noi organizzatori…

ZioGiorgio.it: Rimini e la Fiera di Rimini si confermano adatte e piacevoli per ospitare eventi come MIR ed il pubblico italiano sembra aver risposto bene. Adesso bisogna lavorare per farlo diventare nuovamente un evento di respiro internazionale. Siete pronti per la nuova sfida? Su cosa punterete per la prossima edizione?

Romina Magnani: siamo pronti e, come detto sopra, vorremo ampliare le nuove sezioni legate al video professionale e ai sistemi integrati, che, tutto sommato, rappresentano l’essenza più significativa dell’attuale mercato legato agli spettacoli live, creando contenuti formativi qualitativi che completino l’offerta della manifestazione.

ZioGiorgio.it: cosa puoi dirci di MIF Rimini, l’evento dedicato al “mondo della notte” che è andato in scena negli stessi giorni di MIR? Ci è sembrato che ci fosse poca interazione tra le due kermesse, pensi che si possano trovare sinergie maggiori in futuro?

Romina Magnani: sono due eventi unici e straordinari per qualità e prospettive di crescita, le interazioni ci sono già sia nel coinvolgimento di alcune aziende che partecipano al MIR, sia nella parte sponsor, che nella parte legata agli operatori professionali del mondo dj.

ZioGiorgio.it: mondo dei Sistemi Integrati, comparto degli strumenti musicali e, perché no, Clubbing e mondo della Notte. E’ possibile che tutte queste realtà possano in futuro confluire e convivere in un unico grande evento? O forse due eventi separati, magari sfalsati nelle giornate?

Romina Magnani: per il momento non intendiamo cambiare la struttura delle giornate, ma non secondo la logica del cavallo vincente che non si cambia,  ma perché desideriamo concentrarci al rafforzamento del prodotto e del core business e assecondare le richieste dei nostri utenti: non le nascondo che sarebbe bello avere un progetto del genere.

ZioGiorgio.it: come ogni evento che si rispetti non sono mancate neppure alcune lamentale ascoltate nei padiglioni. Alcuni espositori ci segnalano il prezzo eccessivo di alcuni servizi accessori in relazione – per contro – a costi per gli spazi espositivi e per la permanenza a Rimini tutto sommato contenuti. Siete a conoscenza di questi “disservizi”?

Romina Magnani: siamo consapevoli di qualche disagio o dissapore generato da servizi di gestione esterna alla Fiera sui quali stiamo lavorando per migliorarci; chi ha memoria sa che in parte  abbiamo già eliminato servizi che erano a pagamento 10 anni fa.

Ma andiamo adesso ad elencare quelle che sono state le novità di prodotto tra le più importanti presenti a MIR.

In uno stand compatto ma completo di area espositiva e dark room per le demo dei prodotti illuminotecnici, Adam Hall ha presentato per la prima volta in Italia il nuovo sistema realizzato in collaborazione con il Porsche Design StudioMAUI P900 Concept. Si tratta di un sistema a colonna di fascia alta, ideale per applicazioni in cui il design è importante tanto quanto le prestazioni due qualità che senza dubbio appartengono alla tradizione Porsche…
Verificata l’oggettiva bellezza (e sinuosità) del design e venendo alla parte tecnica, al suo interno troviamo parecchia “roba”: ben 32 driver da 1”, 16 da 2.8” e 2 da 10”, rispettivamente dedicati a alti medi e bassi e capaci di una dispersione pari a 140×10 gradi, con un SPL max di 131db. Amplificazione affidata a finale di potenza Classe D, processamento integrato e modulo bluetooth on board.  Sempre presenta a fine giornata, come tradizione nello stand Adam Hall, la musica suonata che se fatta senza “far casino” offre omenti di relax ed è sempre la benvenuta!

AudioEffetti arriva a MIR con l’importante accordo di partnership con Sony, concluso pochi giorni prima dell’inizio della fiera, presentandosi con uno stand ricco di novità di prodotto e un imponente palco all’interno di Live You Play, in cui abbiamo potuto apprezzare le possibilità di utilizzo e la versatilità dei moduli LED YesTech passo 3.9, gestiti attraverso l’utilizzo del media server Madrix, la qualità dei sistemi laser LaserWorld e le caratteristiche dei prodotti Elation e in particolare i nuovi Artiste DaVinci e Fuze Wash Z350. Anche lo stand al padiglione C7 contava molto sui moduli YesTech che ricreavano su un fronte la scritta evocativa “AE”, rivelando l’alta flessibilità dei moduli stessi, vera innovazione di questo prodotto.
Un’altra parte di stand era riservata ad APIA Audio che rappresenta un altro brand importante del distributore ligure.

All’interno dello stand Audiosales abbiamo avuto l’occasione di vedere da vicino la nuova Chamsys MQ500, un modello pur sempre compatto se messo a confronto con le sue potenzialità e capacità di gestione. Un appassionato e gioioso Giancarlo Vannetti ha intrattenuto nel vero senso della parola tutti coloro che si aggiravano intorno alla console con un entusiasmo contagioso attirando addirittura qualche fonico…
proprio per i fonici è stata probabilmente interessante l’idea di trasmettere in streaming quanto accadeva sul palco Live You Play tramite un particolare dispositivo Direct Out denominato Montone collegato ad uno slot MADI onboard del mixer Avid presente sul palco e in grado di convertire il segnale da MADI a Ravenna per la trasmissione overIP, utilizzando le strutture di rete della fiera.

Bose Professional era presente al MIR con diversi nuovi prodotti dedicati al mondo dell’installazione di cui ci parleremo a breve sul nostro articolo su IntegrationMag e con il nuovo sistema ShowMatch, dotato di tecnologia DeltaQ, nel palco a Live You Play. Le tecnologie all’interno dei sistemi DeltaQ sono concepite per ottenere un notevole incremento della qualità audio e della pulizia del parlato grazie alla possibilità di gestire la direttività del suono, appunto fattore “Q”, in maniera molto più flessibile rispetto ai sistemi tradizionali.
Appena arrivato sul mercato ShowMatch si presenta con un biglietto da visita importante: i dati ci dicono che il sistema è in grado di esprimere 145 dB di picco, ottenuti grazie al particolare driver al neodimio Bose EMB2S e dai due woofer da 8” sempre al neodimio. Le guide d’onda – ed è qui che viene la parte più interessante – permettono di modificare la copertura orizzontale anche in modo asimmetrico, così da garantire una copertura ottimale ed una migliore qualità audio in diverse situazioni di impegno, soprattutto in ambienti acusticamente difficili e fortemente riflettenti. Ogni modulo ha una dispersione orizzontale che va da 70° e 100°, mentre i kit per 55° e 120° sono acquistabili a parte cosi’ da variare la copertura standard. Peso, dimensioni e soprattutto rigging, sono da impianto da touring puro, una nuova dimensione questa del live per Bose che però pare proprio fare sul serio…

Claypaky ha esposto Axcor Profile 900 con sorgente LED da 880W 6000k, zoom 7°-40°, sagomatore, miscelazione CMY, ruote gobos e capace di esprimere fino a 24000 lumen e il nuovo K-EYE HCR con l’introduzione del LED Multichip a 6 colori RGBACL (Red Green Blue Amaber Cyan Lime) e CRI elevato.
Ospiti all’interno dello stand anche le originali fixture prodotte dall’azienda polacca PortmanP1 è una fixture dotata di design particolare e sicuramente in grado di stimolare la creatività dei Lighting Designer grazie alle sette sorgenti da 300W ciascuna con temperatura colore pari a 2900K e dimmer interno da 7 canali regolabile tramite l’apposito display digitale per l’utilizzo stand alone, oppure è gestibile da console tramite l’interfaccia DMX. P2 Hexaline è invece un’altra versione di questo particolare concept, sviluppato però in verticale.

DTS ha portato al MIR oltre 200 proiettori distribuiti tra l’area espositiva e il palco live. Nello stand, all’interno del padiglione A7, sono state esposte le novità Brick e Mini Brick già presentate in anteprima e Francoforte, la nuova testa mobile LED ibrida JED e i proiettori teatrali Scena LED 80 CT e Profilo LED 80 CT dotati di temperatura colore regolabile. Il palco live, di cui abbiamo parlato nel precedente articolo, è stato invece il luogo ideale per meglio capire le potenzialità dei best seller Katana e Core.

EKO Music Group ha portato al MIR molte novità appartenenti al brand Montarbo, tra le quali la serie FIVE O: 4 Diffusori, 2 Subwoofer e 4 modelli di mixer. Si tratta di una linea di prodotto più economica rispetto ad altre in casa Montarbo con caratteristiche plug’n play e dotata di connessioni USB per leggere e registrare MP3, Bluetooth e SD Card.
Presente anche la Serie FIRE MKII una linea di prodotti attivi e passivi dotata di un nuovo amplificatore con DSP e griglia di protezione migliorati, nuova vernice poliuretanica e nuova disposizione dei connettori. I punti rigging permettono l’inserimento delle staffe di appendimento per ampliare ulteriormente le possibilità di utilizzo. Il doppio ingresso mic/line e relativi controlli di volume indipendenti, il filtro passa alto, la funzione Bass Bost e l’utilizzo di filtri FIR interni permettono il doppio utilizzo da FOH e come wedge Monitor.
In esposizione inoltre il nuovo EARTH 115, un subwoofer attivo con un amplificatore in classe D e condotto del reflex a profilo conico, ideato per esprimere un sound potente e preciso in un alloggiamento compatto.

Lo stand ETC dava la possibilità di testare e valutare il comportamento delle varie versioni Source4 su superfici e manichini, grazie anche all’utilizzo della nuova Coloursource AV, una console compatta che permette di gestire proiettori LED, slide di foto e segnali audio da un unico controller. All’interno è presente un web browser che consente tramite access point wi-fi di controllare la console da remoto mediante smartphone o tablet senza l’utilizzo di app. È ideale per compagnie teatrali che utilizzano scenografie virtuali e in generale per location ridotte, scuole, luoghi di culto e altro ancora.

Exhibo ha esposto al MIR e sul palco Live You Play molte novità appartenenti ai brand K-Array, QSC, Sennheiser e altro ancora. Continuano ad essere veramente molto interessanti, soprattutto in relazione ai prezzi “accattivanti” i mixer digitali compatti TouchMix di QSC, presenti ad oggi in tre diverse versioni 8, 16 e 30. Piccoli, potenti e ricchi di funzioni utili ma soprattutto capaci di rendere semplici molte operazioni di mixing e routing.
Si parla di mixer compatti anche con Allen & Heath, con la serie dLive class C che include 3 nuovi MixRack: CDM32, CDM48 e CDM64 oltre tre nuove superfici di controllo, il modello a rack C1500, C2500 ed il modello C3500 a doppio schermo. Qui il punto di forza è la flessibilità e la possibilità di sfruttare la piattaforma dLive su un’ampia gamma di usi AV, installazione ed eventi dal vivo.
Per quanto riguarda Sennheiser campeggiava all’interno dello stand la nuova serie Digital 6000 che utilizza la stessa modalità LR e la codifica proprietaria SeDAC della serie Digital 9000, e del quale si è già parlato a suo tempo. Passando al palco del Live You Play da segnalare la serie KLA di QSC, un prodotto potente e semplice da utilizzare e da installare grazie al sistema “Lift, Click and Play” e soprattutto segnaliamo la sempre fervida attenzione (e curiosità) rivolta ai sistemi K-Array. Il sistema Firenze rimane un prodotto assolutamente originale e particolare nello scenario forse un po’ “monotono” dei sistemi line array da concerto che merita di essere ascoltato ma ancor prima compreso…

Anche FBT ha scelto di presentarsi sia nell’area espositiva – con uno stand pulito e lineare come da tradizione dell’azienda marchigiana che peraltro partecipa a moltissime fiere nel mondo durante l’anno – sia sul palco Live You Play dove “suonavano” due interessanti sistemi audio: il sistema CLA406 ma soprattutto Muse.
Il setup sul palco Live You Play era composto da 10+10 moduli 2 vie compatti in bass-reflex Muse 210LA con all’interno 2 Woofer da 10” con bobina da 2.5″ e 2 driver B&C custom da 1″. Il modulo in legno di betulla, che al suo interno ha una componentistica “nobile”, è poi completato da un amplificatore in classe D, processore DSP con 8 Presets e guida d’onda con dispersione orizzontale pari a 90°. Tutto sommato una configurazione abbastanza “classica” per questo modulo array ben realizzato ma soprattutto bilanciato in ogni aspetto: partendo dai componenti di qualità, da un rigging ben fatto (la meccanica integrata permette la sospensione e l’angolazione regolabile tra 0° e 10° a passi di 1°), e un suono espresso durante le prove di ascolto convincente.
Il sistema prevedeva anche due sub 118FSA in sospensione, uno per lato, con all’interno un altoparlante B&C da 460mm al neodimio e bobina da 88mm, che hanno contribuito a rendere più coesa la parte bassa affidata per lo più a 9 sub Mithus 218SA a terra in configurazione cardioide (6 front e 3 back), dotati di 2 Woofer sempre B&C al neodimio da 530mm ad alta escursione e bobina da 100mm.
All’interno dello stand era invece presente il sistema line array 2 vie bi-amplificato Vertus CLA406 un sistema a colonna, attivo, anch’esso con componenti di qualità ma che abbiamo già incontrato alcuni mesi fa (ricordatevi sempre di usare il tasto search su ZioGiorgio.it!)

Kennell Group ha introdotto al MIR una grande varietà di prodotti che vanno dal settore entertainment a quello dell’installazione. In particolare abbiamo potuto osservare da vicino uno dei sistemi line array compatti appartenente alla serie K-LA ideale per eventi di medie dimensioni e per il settore delle installazioni fisse.
In particolare K-LA210, è un sistema passivo a 2-vie ideale per applicazioni touring, rental e installazioni fisse. All’interno un driver BEYMA dedicato alle alte frequenze con voice coil da 2.84”, e un drivers per le basse frequenze sempre BEYMA da 10” con voice coil da 2.5”. K-LA210. È un sistema modulare e flessibile e lo stesso frame può essere utilizzato sia per l’appendimento, sia per la configurazione stacking da terra.
Importanti novità anche per quanto riguarda il mercato delle installazioni, con l’introduzione del nuovo sistema di distribuzione di segnali audio over ethernet BlueLine Digital di Work Pro, del quale vi parleremo nei prossimi giorni all’interno del reportage a cura del magazine IntegrationMag.

Laser Entertainment ha esposto i sistemi laser e i software di gestione Pangolin, Kvant e alcune novità relative agli effetti speciali come quelli ideati da MT-Electronic, con macchine low fog che funzionano senza l’utilizzo di CO2, ghiaccio secco o refrigeratore. La fixture funziona anche via DMX ed è possibile regolare l’altezza e la quantità di fumo. Interessante anche l’utilizzo del sistema BlackTrax sul palco Live che, nel vero senso della parola, ha permesso di rappresentare al meglio il concetto di multifunzionalità, elaborando molteplici scenari che coinvolgevano tecnologie luci, video e laser.

Leading Technologies ha creato uno stand in cui era possibile immergersi in un’esperienza audio/video grazie ai Ledwall LightBeam passo 2.9, con pannelli 38x38cmx7cm e dotati di Black LED e angolo di visione 120°x120°  dal peso di 5Kg. Forse la novità più interessante era il VTX di JBL, presente anche sul palco Live You Play e di cui abbiamo parlato nel precedente articolo. All’interno della serie troviamo il sistema Line Array JBL A12, un sistema indicato per applicazioni medio/grandi. I dati riportano una risposta in frequenza da 46 Hz – 19 kHz, copertura orizzontale pari a 90°, SPL massimo di 146 dB, mentre al suo interno sono arrangiati tre driver per le alte frequenze con una particolare guida d’onda in grado di aumentare la sensibilità, riducendo allo stesso tempo la distorsione, quattro driver da 5.5” dedicati alle medie frequenze e un woofer da 12” al neodymium dedicato alle basse frequenze. Presenti sul palco anche gli amplificatori CROWN iTech 4x3500HD, 6 per la gestione del P.A. principale, 4 per i sub, 1 per i frontfills e 5 per il palco. Palco anch’esso completamente JBL con la serie VTX quasi al completo, M20 per la voce, M22 per basso, chitarra e tastiere e F15 con sub F18 per drumfill e sidefill.

Nel mezzo al padiglione C7 campeggiava il “verdeggiante” stand del produttore romano Link che festeggia proprio nel 2017 i 30 anni di attività. Nell’area espositiva, circondata da piante, fiori e tavoli che ricreavano a tutti gli effetti un giardino (vedi foto), tutte le novità già presentate a PL+S tra cui il connettore LKS DATA che anticipa quella che sarà la futura evoluzione dei connettori LK, integrando il trasporto di dati pur mantenendo la compatibilità con tutti i connettori standard di alimentazione a 19 poli.

Litec ha portato al MIR la nuova struttura MyT Folding Steroid, che per l’azienda italiana rappresenta una nuova generazione di truss in quanto realizzata in lega di alluminio 7000 normalmente utilizzata per impieghi nel settore dell’aereonautica. La struttura è stata concepita ponendo l’attenzione sui grandi eventi live, dove vengono richieste strutture sempre più grandi e con capacità di carico estreme, ma con l’esigenza di ottimizzare i costi di trasporto e ridurre gli spazi di stoccaggio. MyT Folding Steroid comprende componenti heavy duty, torri in alluminio, basi modulari porta-zavorra, carrelli i blocchi di sicurezza e top. Presenti nello stand e nei palchi live anche il nuovo motore completamente Made in Italy EXE da 500kg, caratterizzato dalle sue dimensioni e peso ridotti e che ha come punti di forza la praticità di utilizzo, una potenza pari a 0.8 KW, doppio freno e grado di protezione IP55.

Molpass ha puntato molto sul palco Live You Play, mettendo in mostra le potenzialità delle console MA, con una regia composta da una GrandMa2 Light main, e una Command Wing con Fader Wing utilizzata come backup. MA Lighting anche tutto il sistema di gestione del segnale, con NPU, VPU, Network Switch, 8 e 4 Port Node.
L’evento è stata anche l’occasione per vedere in funzione le fixture Ayrton presenti in quantità importante, con MAGICBURST, MAGICPANEL FX, MAGICBLADE FX, MAGICDOT SX, INTELLIPIX XT, ALIENPIX RS e NANDOBEAM S6. A concludere il setup le macchine del fumo MDG Ice Fog Q e ME1 (di cui vi parleremo nel dettaglio a breve) e tutto l’hardware per la gestione video targato Christie. All’interno dello stand era invece possibile apprezzare i recenti aggiornamenti software della console dot2, introdotti durante il recente PL+S e approfondire tutti i rimanenti brand distribuiti dall’azienda emiliana.


Mods Art, distributore di importanti marchi come Outline, SSL, GLP, Rational Acoustics etc, esponeva per la prima volta alla fiera di Rimini con uno stand pulito e concettualmente semplice dove protagonisti assoluti erano i prodotti. Tra gli altri faceva bella mostra di sé uno degli “hot-products” del PL+S 2017, il processore Outline Newton e per la prima volta in Italia la console live SSL L200. SSL era anche utilizzata per il mix nell’area di ascolto di Live You Play insieme all’ormai conosciuto line array Outline Mantas 28, un pacchetto “compatto” e decisamente funzionale, soprattuto se completato dal potente processore Newton e, perché no, dal software di misura Smaart V8 sempre distribuiti da Mods Art.
Lo show illuminotecnico è stato invece pensato e costruito affidandosi a diverse fixtures GLP della linea Impression, i fari ibridi Spot-Beam-Wash GT1 ed a completamento lo schermo Led Styled STDC con passo 3.91.

In una parte estrema del padiglione C7 prendeva posto un’area espositiva di oltre 400 mq del distributore Music&Light che, come da sua abitudine alle fiere di settore, ha deciso di presentarsi con una struttura dal forte impatto scenico, includendo nello stand uno stage ed uno show room con prodotti accesi e funzionanti, a disposizione del pubblico che sempre numeroso ha visitato lo stand. Appena presentati a Francoforte, M&L ha portato anche a MIR la linea di prodotti con grado di protezione IP65 che include tra gli altri i nuovi ed performanti motorizzati ProLights Aria da 700 Watt sia in versione Spot che Profile. Da incentivare l’idea di organizzare durante i giorni di fiera delle sessioni di training gratuite rivolte a tutti i tecnici volenterosi di approfondire le diverse soluzioni tecnologiche proposte.

Nello stand “yellow style” di Joint Rent grande spazio riservato al brand Nexo, con il nuovo GEO M10, per la prima volta in Italia. Il nuovo line array di Nexo ha tra le caratteristiche peculiari quello di essere estremamente compatto e leggero (solamente 21 kg, modulo passivo), ma allo stesso tempo in grado di esprimere una pressione sonora di ben 131db di SPL massimo, un valore ragguardevole considerando che al suo interno il modulo array può contare “solamente” su un driver da 1.4″ in titanio e un singolo woofer 10″ con magnete al neodimio.
Lo stand, oltre alle esposizioni di altre linee Nexo, richiamava in parte anche quelle che sono le molteplici attività di Joint Rent che commercializza ed importa una grande varietà di tools tra i quali basti citare le “mitiche” pinze Leatherman, compagne inseparabili di molti di noi…


Una riflessione a parte merita lo stand Pioneer DJ – per la prima volta al MIR – che ha presentato la linea di prodotti Pioneer Pro Audio, frutto dell’esperienza maturata dell’azienda in materia di riproduzione del suono in special modo nel settore della discoteca.
Tra i prodotti presentati nello stand fieristico, segnaliamo il diffusore attivo XPRS15 che in accoppiata al sub XPRS 215RS, un doppio 15’’ con 2.400 watt di amplificazione in Classe D, sembra in grado di riprodurre la proverbiale “pacca” che tanto apprezza chi frequenta questo genere di eventi.
Anche le esigenze in fatto di monitor sembrano essere cambiate ed i Dj, almeno i più attenti, necessitano di prodotti ad hoc. In questo senso sono stati introdotti da poco sul mercato i monitor della linea XY pensati per avere elevate pressioni, alta definizione e velocità di risposta ai transienti in dimensioni tutto sommato contenute. Nel campo prettamente dedicato agli strumenti del DJing grande interesse ha suscitato la line a di Toraiz, sampler/sequencer molto potenti e dal design efficace che avremo modo di vedere più da vicino in seguito…
Anche nello stand Pioneer si è ascoltata molta musica, ed alla consolle si sono alternati alcuni artisti di livello nazionale tra cui DJ Aladyn, Christian Marchi, Prezioso e DJ from Mars, che hanno attirato un gran numero di fans.

Nello stand Proel, di recente introduzione sul mercato il sistema AX800A, il nuovo  line array amplificato compatto Axiom che accoglie all’interno di uno chassis dal particolare e distintivo design due altoparlanti da 8” e un driver HF a compressione da 1,4”. Il leggero cabinet in polietilene stampato ed il peso contenuto permettono un’ampia gamma di applicazioni, dagli eventi live indoor e outdoor all’installazioneAX800A può accoppiarsi con il SW1800A, un subwoofer compatto con doppio woofer da 18”. 

Nello stand dedicato ai prodotti distribuiti da RM Multimedia, abbiamo avuto modo di vedere in azione i “piccoli” di casa Robe, ed in particolare i nuovi LEDBeam 150 e Spikie. LEDBeam 150 è una fixture dotata di 7 sorgenti LED RGBW da 30W e uno zoom che va da 4° a 62 °. Un beam preciso e un’eccellente washlight all’interno di una fixture estremamente compatta (331 mm x 240 mm x 158 mm) e leggera (solamente 5Kg). Spikie è anch’esso un WashBeam LED con singola sorgente da 60W RGBW e una particolare lente che permette di riprodurre un fascio beam estremamente preciso. Altre caratteristiche sono lo zoom 4°–28°, CTO variabile 2.700 – 8.000 K, le dimensioni e il peso estremamente ridotti se paragonate alle potenzialità di questa fixture.
Particolare anche la fixture “retrò” Patt, dotata di lampada al Tungsteno da 750 W inserita al centro di un corpo riflettente parabolico in alluminio da 550 mm e in grado di creare un effetto sicuramente originale e creativo.

Sisme ha introdotto molte novità al MIR, compreso qualche accenno di nuove distribuzioni di cui parleremo nei prossimi giorni legate anche al mondo del video, settore sul quale l’azienda ha deciso di puntare fortemente…
Per l’audio pro da citare il nuovo sistema a colonna L-Acoustics SYVA, introdotto durante l’ultima edizione di ISE, e dotato di sei altoparlanti per i medio-bassi e di tre per le alte frequenze montati in una guida d’onda a curvatura progressiva a forma di “J”. Il sistema di trasduttori denominato “segment source” permette di ottenere una copertura pari a 140° x 26° (+5/-21°) ed una gittata di 35 metri.
Nel palco Live You Play era invece presente il nuovo sistema line array a due vie KIVA II, composto da 8 moduli line array e 4 SB15m per lato, oltre a 4 KS28 per le basse frequenze. Tra le principali caratteristiche il Wavefront Sculpture Tecnology (WST) che permette di ottenere una lunga gittata e una SPL uniforme. Il sistema è inoltre in grado di generare una copertura orizzontale simmetrica di 100 gradi senza lobi secondari sull’intera gamma di frequenza.

Sagitter ha sostanzialmente messo in mostra le novità presentate durante lo scorso PL+S, la nuova linea di teste mobili Quartz con il particolare sistema di separazione delle ottiche per una migliore miscelazione dei vari fasci provenienti dalle diverse sorgenti. Quartz è presente sul mercato con due modelli: 19x15W e 7x15W con zoom da 8 a 62 gradi e possibilità di controllo del singolo pixel. Con Bikeone, Sagitter propone invece una interessante testa mobile 1R da 100w estremamente compatta e dotata di doppio prisma sovrapponibile oltre alle ruote colori e gobos e molte altre feature in soli 7kg.

Spotlight ha introdotto al MIR due novità assolute da poco presenti sul mercato: la console LSC Clarity utilizzata anche nel palco Live You Play e Vibe, l’ultima nata di casa Compulite.
Clarity è una superficie di controllo full tracking con interfaccia touch, semplice da utilizzare ed estremamente intuitiva. La top di gamma, LX600 è equipaggiata con 4 uscite e 2 ingressi DMX fisici, 2 porte Ethernet, 9 touch screen a colori, 15 playbacks motorizzati, grand master motorizzato, dbo e tastiera estraibile ed è in grado di gestire fino a 32 Universi DMX via Artnet.
Compulite Vibe è anch’essa una console ideale per grandi eventi, applicazioni televisive, festival, teatro e altro ancora ed è dotata di 7 Output DMX512, 1 Input DMX512 e 4 porte Ethernet e può gestire fino a 255 Universi DMX.
Presente all’interno dello stand anche il nuovo CYCLED 300 RGBW DMX, un proiettore asimmetrico RGBW da 300w a luce diretta capace di coprire in modo uniforme una superficie di oltre 40 mq posizionato ad una distanza 1,5 m dalla parete di proiezione, mentre sul palco live, il LD Giancarlo Toscani ha messo in evidenza le qualità del nuovo motorizzato alogeno da 1200W ARC RP 1280.

Texim ha scelto di riservare lo stand all’interno del MIR prevalentemente a prodotti dedicati all’installazione, puntando invece sui palchi Live You Play per tutto quello che è legato al mondo del touring più “classico”, per dare l’opportunità ai visitatori di ascoltare le potenzialità dei sistemi Line Array X2. Il P.A. realizzato per il palco Live You Play era composto da moduli due vie Electro-Voice X2-212/90a, ideali per applicazioni dove è richiesta una banda estesa, controllo di direttività verticale e orizzontale e alta efficienza. All’interno 2 driver a compressione ND6A con membrana al titanio da 3” dedicati alle alte frequenze, accoppiati direttamente al sistema PHD (Pin Diffraction Hydra) su una guida d’onda da 90° ottimizzata per il controllo uniforme ed al fine di ottenere una risposta morbida e lineare. Per le basse frequenze era presente invece un woofer al neodimio DVN3125 da 12” caratterizzato da distorsione molto bassa, alta efficienza e studiato per ottenere grande intelligibilità ad alti livelli di pressione sonora.

Il distributore romano TreTi ha voluto ripresentarsi a MIR con la volontà di dare ampio spazio al marchio High End Systems – recentemente acquisito da ETC – mettendo a disposizione del pubblico la linea completa di console Hog 4 con le nuove release software ricchi di utili aggiornamenti e le proprie line di fari motorizzati.

In uno stand originale e ben confezionato, Unitech, specializzata nella realizzazione di sistemi LEDWall di alta qualità, ha esposto il sistema Net 5, uno dei cinque modelli che compongono la serie NET. Si tratta di un prodotto estremamente versatile, utilizzabile per grandi installazioni e apparati scenografici di impatto. I particolari display della serie NET sono estremamente flessibili, dal peso ridotto e facilmente trasportabili. In particolare NET 5 è un led display trasparente con un pixel pitch di 56.25 mm, ideale per il noleggio e gli allestimenti e utilizzabile in infinite modalità. Il particolare sistema di connessione permette un setup veloce e senza l’utilizzo di attrezzi.
Presenti al MIR e sui palchi Live You Play anche la serie T passo 3mm e 80% di trasparenza, i pannelli da pavimento F MKII dotato di un ottimo contrasto, altezza regolabile, resistenza al peso di 1200 kg/m2 e dot picht da 6.25 e da 4.62 mm e le LED Bar della B Series, disponibili in due modelli da 600 e 900 mm, entrambi con passo 6.25mm e luminosità pari a 4200 nit (BF LED) o 6000 nit (WF LED).

La Redazione

Vai alla barra degli strumenti