TC Electronic: con Hall of Fame 2 debutta la tecnologia Mash

Quando TC Electronic si inventò il Polytune, il primo accordatore polifonico della storia, si capì subito che avevano fatto il botto. L’intero mercato degli accordatori fu quasi spazzato via.
Poi vennero i TonePrints, una tecnologia che permette di avere preset continuamente nuovi all’interno dello stesso pedale, realizzati da grandi artisti o anche da noi. Anche qui fu un salto evolutivo nel mondo degli effetti per chitarra e basso che le altre case hanno dovuto colmare negli anni.
Oggi TC Electronic cala un altro asso che secondo me assomiglia, mutatis mutandis, a quello che Apple fece con il tasto Home dell’iPhone. I danesi, chiedendosi cosa poteva essere il footswitch oltre ad un semplice interruttore, hanno realizzato che poteva diventare Mash, uno switch che al tempo stesso è controllo di espressione.

Il primo pedale a montare questa nuova tecnologia è il rinnovato Hall of Fame 2, il riverbero più famoso di TC. Con la pressione più o meno intensa dello switch, si può aumentare la quantità di riverbero, l’effetto shimmer, la modulazione della molla o il decay della stanza. Infatti questo pedale ha 8 modalità diverse di riverbero, compreso il nuovo shimmer con octaver, e ciascuna usa il controllo Mash in modo personalizzato. Ci sono poi tre slot dedicati ai TonePrints, così da avere ben tre preset completamente nostri che attraverso il TonePrints Editor possiamo anche realizzare, assegnando il controllo Mash di espressione a qualsiasi parametro vogliamo. E’ una piccola rivoluzione che permette di risparmiare spazio e soldi per un pedale di espressione esterno e che apre scenari molto intriganti per i prossimi pedali TC.

Il pedale Hall of Fame per il resto è stato completamente rinnovato, gli algoritmi migliorati e l’effetto Shimmer realizzato con l’algoritmo dell’ultimo octaver di casa, il Sub ‘n Up. E’ un pedale completamente stereo. Rimane il mini-switch per il pre-delay, mentre se ne vanno tre modalità di riverbero probabilmente considerate poco funzionali nel vecchio Hall of Fame, che però possono rientrare dalla finestra dei TonePrints se si desidera.

 

Info: www.tcelectronic.com

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti