Propellerhead: aggiornamento a Reason 9.5

Propellerhead fa un passo quasi storico e ormai molto atteso da tutti i suoi utenti. Dopo ben 17 anni dalla prima versione di Reason, datata 2000, la software-house svedese apre definitivamente al mondo esterno ai plugin VST, permettendo di utilizzare software di terze parti.

Proprio per l’importanza dell’update, Reason 9.5 è un aggiornamento gratuito per tutti gli utenti di Reason 9 e introduce l’upgrade da sempre più richiesto da tutti.
Reason, ricordiamolo, rappresenta un software di produzione musicale che, diversamente da altri, è basato su di un sistema modulare. In un unica interfaccia sono integrati synth di emulazione analogica, synth granulari, campionatori software, loop player, mixer, moduli effetto, un sequencer, la registrazione audio con l’emulazione del mixer SSL 9000K, il tutto con un peso ridotto sulla CPU, caratteristica da sempre molto apprezzata da musicisti e DJ.

Reason 9.5 consente di utilizzare i plugin VST in modo semplice con funzionalità come il ‘drag and drop’ direttamente dal browser, l’utilizzo di connessioni audio e CV con i plugin, la possibilità di suonarli in diversi modi mediante il modulo Players e di inserirli poi in catene di Combinator con i device di Reason o con le Rack Extensions, il tutto con plugin delay compensation.
Questa nuova fondamentale feature si va ad aggiungere a quelle già introdotte con Reason 9: l’estensione dei device “Player” con tre nuovi instrument: Note Echo, Scales & Chords e Dual Arpeggio. Note Echo consente di aggiungere delay MIDI per parti ritmiche e melodiche. Scales & Chords trasforma istantaneamente melodie semplici in accordi e progressioni armoniche. Dual Arpeggio aggiunge un ulteriore livello alle parti ritmiche essenziali.
Reason 9 ha introdotto anche la funzione Pitch Edit, che può essere utilizzata per realizzare parti vocali e correggere l’intonazione potendo anche convertire le parti vocali in MIDI.

Info: www.midiware.com

Info: www.propellerheads.se

Vai alla barra degli strumenti