TC Electronic ha presentato il pedale per chitarra Pipeline Tap Tremolo, un effetto tremolo che, seguendo la filosofia TC di sempre, unisce la parte tradizionale degli effetti con un twist tecnologico che proietta il prodotto avanti nel tempo.
Sebbene questo Pipeline Tap Tremolo non inventi nulla di veramente nuovo, riesce ad ‘impacchettare’ in un formato compatto le funzionalità tremolo che si trovano in pedali decisamente più evoluti e costosi con l’Eventide H9 o lo Strymon Mobius, giusto per citarne alcuni. E’ un tremolo vintage ma anche moderno, possiede una funzione tap tempo avanzata per la sincronizzazione dell’effetto, possiede un controllo digitale delle suddivisioni ed aggiunge infine le potenzialità dei preset TonePrint per avere sonorità tremolo eccentriche oppure preset di artisti celebri.
La modalità Vintage copre tutte le sfumature tremolo classiche e calde del vecchio stile americano, ma la modalità Square aggiunge alla chitarra un effetto moderno, stilizzato e rapido che scolpisce ritmiche nette e precise dagli accordi.
Oltre ai controlli consueti di velocità, che può essere regolata anche tramite footswitch, e Depth, che controlla l’ampiezza della modulazione, Pipeline prevede anche un controllo di volume con un boost fino a +6dB che permette di recuperare quella perdita intrinseca di volume del tremolo. Una pensata intelligente.
Le suddivisioni ritmiche sono 7, compresa una Custom che consente di mettere in sequenza fino a quattro battute di tremolo a velocità variabile per ottenere un effetto variabile nel tempo e ritmiche sperimentali.
Info: www.tcelectronic.com
Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it