Electro Harmonix: compressore Tone Corset

Tone Corset della americana Electro-Harmonix è uno di quei pedali che si fanno notare poco ma che si sentono molto nella catena del suono. Come sanno i miei allievi ed i musicisti che suonano con me, io sono un fermo sostenitore della teoria che se in studio per ottenere un suono migliore e più integrato nel mix posizioniamo sempre un compressore nella catena del suono, non vedo perchè non dovremmo mettercelo dal vivo.

Tone Corset è un compressore analogico abbastanza classico che, come indica il nome, serve ad imbrigliare il vostro suono e renderlo più bello ed a fuoco. Mike Matthews, presidente e fondatore di EH, dice a riguardo: “Il Tone Corset è il compressore analogico più funk che abbia mai sentito per chitarra!“.  E questa indicazione ci fa capire che, più che essere un compressore trasparente e neutrale, è in grado di comprimere anche in modo drastico senza però rendere la chitarra plastificata come spesso capita a chi cerca un suono funk.

Le quattro manopole si commentano abbastanza da se, ma giusto per darne una rapida descrizione: il Volume controlla l’output generale del pedale; il Blend regola il mix parallelo tra segnale dry e compresso; Attack ovviamente permette al compressore di rispondere più o meno velocemente ai transienti e domarli con maggiore o minore efficacia; infine il Sustain definisce la quantità di compressione applicata al segnale.

Una parola in più la spendiamo per lo switch Pad, un opzione che consente di utilizzare il Tone Corset come primo elemento di chitarre o bassi ad alto output (pickup attivi o humbucker aggressivi) e abbassare il segnale per prevenire distorsioni indesiderate nel resto della catena.

Info: www.ehx.com

 

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti