TC Electronic: delay Flashback 2 con Mash è un’altra storia

Come vi avevo scritto qualche settimana fa quando è uscito il primo pedale TC Electronic ad integrare la nuova tecnologia MASH (Vai all’articolo sull’ Hall of Fame 2), e come era ampiamente prevedibile, l’azienda danese ora sta rivitalizzando e rinnovando i suoi classici utilizzando questo switch sensibile alla pressione che può essere utilizzato come pedale di espressione per modulare i parametri del pedale.

 

E’ di questi giorni l’uscita di una nuova versione di un altro evergreen di TC, il delay Flashback 2, che punta proprio sul controllo di espressione integrato per dare una prospettiva nuova a chi utilizza gli effetti di ritardo ma non ha un pedale di espressione o setup complessi.
Gli algoritmi delay del Flashback originale e dei suoi fratelli maggiori sono stati aggiornati per integrare in modo creativo il controllo di espressione che aggiunge una dimensione ulteriore all’effetto.

I delay analogici e a nastro, ad esempio, ora possono ricreare effetti vintage-style con ottimo realismo, simulando il movimento delle testine o il cambiamento della velocità del nastro in tempo reale per ottenere modulazioni psichedeliche.
Il Crystal delay, che genera ottave assieme al ritardo, permette di variare l’intensità di queste per ottenere interessanti crescendo su accordi o note lunghe.
Ognuno degli otto tipi di delay utilizza MASH in modo differente e, se utilizzate anche i tre slot per i TonePrints, nei vostri suoni personalizzati potete assegnare MASH ad un parametro qualsiasi per sperimentare.

MASH è una tecnologia che rende molto più accessibile ciò che era già possibile fare da decenni, e come spesso capita, il successo di un’idea arrivo proprio da questo.

Info: www.tcelectronic.com

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti