Replay 26 Giugno – 1 Luglio

Un inizio Luglio cominciato molto bene per quanto riguarda la redazione di ZioGiorgio, con l’inaugurazione della sezione “Dalla Redazione Summer Edition” e tre nuovi reportage.

Cominciamo quindi con il Concertone di Radio Italia svoltosi in Piazza Duomo a Milano. L’evento, totalmente suonato dal vivo, ha avuto un seguito di pubblico di circa 23.000 spettatori in piazza ma, grazie al rilancio in diretta Radio e TV su diversi network nazionali, ha totalizzato un audience di oltre un milione di persone. Gli aspetti tecnici di un evento simile sono frutto di una “soffiata” dell’azienda Milanese Spotlight, coinvolta con un’importante fornitura di prodotti, e abbiamo preso contatto col Lighting Designer Giancarlo Toscani che ha aperto le porte del palco e svelato molti particolari su come ha affrontato il lavoro. Link.

Di recente abbiamo assistito al noto melodramma in due atti “La gazza ladra” di Rossini, riproposto al Teatro La Scala di Milano a 200 anni dalla sua prima rappresentazione, diretto da Gabriele Salvatores e con il progetto illuminotecnico a cura di Marco Filibeck. È stata l’occasione per vedere all’opera l’innovativo sistema di tracking BlackTrax, in compagnia dello staff di Laser Entertainment che si è occupata dell’installazione e messa in opera. Per l’occasione abbiamo intervistato il LD Filibeck che ci ha raccontato come è riuscito a rendere armonica l’accoppiata classica dell’opera con le tecnologie contemporanee e il responsabile video per Laser Entertainment Mattia Diomedi che invece ci ha spiegato come è stata effettuata l’installazione. Link.

Abbiamo parlato inoltre di una realtà italiana di nicchia ma molto conosciuta dagli addetti ai lavori di tutto il mondo: GoboService. Abbiamo incontrato Giorgio Gatto Costantino, responsabile comunicazione e social media di Goboservice, che, oltre a darci una panoramica di questo settore attraverso i 15 anni di esperienza dell’azienda, ci ha illustrato in dettaglio il processo di creazione dei gobos. Goboservice si occupa principalmente della produzione di gobos personalizzati dicroici in vetro e in metallo con le tecniche più avanzate. È nata nel profondo sud, a Reggio Calabria e ad oggi ha sedi in Italia, Francia e Stati Uniti. L’esperienza pluriennale e la collaborazione con le più importanti aziende dell’entertainement, ha permesso a Goboservice di mettere a punto processi e materiali innovativi per realizzare gobos resistenti a temperature di oltre 450°C e idonei all’utilizzo anche nei nuovissimi proiettori con lampade ad arco corto di note aziende come Clay Paky, DTS, Martin e altre. Link.

Passando alle news, segnaliamo un importante Guinness World Record realizzato dall’azienda Larcher che a Baden in Svizzera ha di recente eseguito un tentativo di record del mondo per l’allestimento più veloce di un palcoscenico con “Newstage”, un sistema di palco mobile in grado di funzionare entro pochissimo tempo ed in modo completamente automatico. Il tutto è successo in pochissimi attimi: in soli 24 minuti e 2 secondi un camion da strada è stato trasformato in in un palco da spettacolo vero e proprio! Tutto questo schiacciando un bottone, si intende. News Link.

Powersoft ha di recente annunciato la nuova release del software Armonía Pro Audio Suite™. La nuova versione include nuove ed innovative feature per il tuning dei sistemi audio per permettere agli utenti di lavorare in modo interattivo e con maggiore precisione, è pienamente integrato in Rational Acoustic Smaart v8 con la possibilità di leggere i contenuti in tempo reale e di importare o condividere i dati della location, supporta i nuovi plugin di tuning interattivo e altro ancora. News Link.

Inoltre Audiosales distributore dei prodotti Powersoft, organizza il 24 Ottobre 2017 dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso la propria show room di Sorbolo (PR), una giornata Armonia Training, una sessione di approfondimento sul software di controllo Armonia Pro Audio Suite di Powersoft. Il training sarà condotto da un trainer Powersoft, in collaborazione con lo staff di Audiosales e sarà interamente dedicata alle caratteristiche e funzionalità di Armonia Pro Audio Suite, dallo sviluppo e gestione di grandi reti di amplificatori fino alla creazione di preset a partire da zero. Armonia training è basato sui prodotti Powersoft X Series con DSP e prevede una panoramica sulle ultime caratteristiche del software Armonia, l’introduzione ad una corretta gestione del flusso di lavoro e una demo live. News Link.

RCF ha invece presentato la nuova linea di speaker attivi ART7 Mk4 Series, equipaggiata con un amplificatore 2-vie classe D di nuova concezione, woofer ad alta potenza e driver a compressione dalle prestazioni elevate oltre ad una griglia frontale completamente ridisegnata. Il design plug ‘n’ go è semplice e potente, grazie al doppio input (XLR o Jack TRS) e un knob per la gestione del volume. Il cabinet sono realizzati in un particolare polypropylene ideato per smorzare le vibrazioni anche a massimo volume. ART7 offre in questo modo la massima affidabilità anche in presenza di utilizzi intensivi. Il design innovativo ha permesso alla serie Art 7 di ottenere l’ambito premio internazionale Red Dot Design Award nella categoria Product Design. News Link.

A proposito di Award, DTS ha ottenuto di recente l’ambito premio Excellece Award indetto da Live Design a cui DTS ha partecipato per la categoria “Installazioni”. L’azienda ha conquistato il primo posto con il progetto Dubai Water Canal ideato e realizzato da Magical Water Fountains. La cascata del ponte Sheikh Zayed a Dubai e stata illuminata da proiettori subacquei Helios Bronze FC, interamente sviluppati e prodotti in Italia. News Link.

Durante la settimana si è parlato anche del nuovo aggiornamento 3.3 per la console grandMA2, una release ricca di nuove funzionalità, una nuova interfaccia di supporto e una fixture library completamente rinnovata. All’interno centinaia di piccoli miglioramenti provenienti dai feedback dei tanti utenti grandMA2 e uno sviluppo basato sull’alleggerimento e semplificazione del workflow in modo da permettere una migliore gestione multiuser. News Link.

Vai alla barra degli strumenti