Antelope Audio fa uscire nei rivenditori di tutto il mondo, quindi anche nella nostra amata penisola, l’interfaccia Orion Studio HD HDX & USB 3.0, presentata circa due mesi fa a Berlino ed ultima arrivata nella linea pro per la registrazione nonchè terza compatibile con Pro Tools | HD e Native DAW via HDX e USB 3.0 con streaming audio a latenza zero e processing 24-bit/192 kHz.
Come abbiamo già avuto modo di vedere, la Orion Studio HD deriva dalle Orion32 HD e Orion Studio Rev.2017 , anche queste nate quest’anno, e come particolarità possiamo subito dire che può lavorare simultaneamente su Pro Tools | HD e Native DAW. Inoltre ogni input analogico o digitale è stato realizzato per entrare in Pro Tools | HD al livello professionale di conversione per cui Antelope è divenuta nota, grazie alle tecnologie di clock più avanzate ed alla tecnologia HDX Delay Compensation.
In comune a tutte le interfacce Antelope recenti, questo dispositivo include un bundle di effetti e processori di modeling che sfruttano il FPGA chip (Field-Programmable Gate Array). Oltre 40 plugin che emulano il comportamento di famosi eq, compressori, amplificatori per chitarra, cabinet e microfoni. Grazie al processing interno alla scheda, gli effetti possono essere utilizzati senza problemi in fase di registrazione, mixing o mastering virtualmente senza latenza e con impatto zero delle risorse CPU del computer.
Orion Studio HD ha 12 preamplificatori in Classe A (Hi-Z, mic e di linea) con alimentazione phantom, due coppie di monitor output con qualità mastering, 16 output di linea analogici, due output per il reamp, due uscite cuffia, otto canali digitali I/O ADAT con due altri canali digitali I/O su S/PDIF, e Wordclock I/O via BNC.
La dinamica è notevole di 124dB, grazie al processo di conversione che integra la famosa tecnologia di clocking che sfrutta i generatori di clock atomici, specialità di Antelope, per una gestione e riduzione del jitter con tecnologia a 64-bit AFC (Acoustically Focused Clocking).
L’interfaccia in questione ha anche un’altra peculiarità, non comune a molte concorrenti: la comodità di poter gestire un controllo da computer multipli, sia Mac che PC, inoltre i preamp e gli output possono essere controllati da smartphone o tablet attraverso la app dedicata Android o iOS.
Nonostante il processore interno e la potenza, l’hardware non è raffreddato ad aria da una ventola, operando pertanto in modo assolutamente silenzioso.
Info: www.antelopeaudio.com