Yamaha ha presentato al Summer NAMM di Nashville in corso in questi giorni la nuova tastiera PSR-EW300, come modello in sostituzione della TPG-235, adatta soprattutto ai beginners che necessitano di uno strumento completo per imparare, registrare e suonare le prime performance.
La PSR-EW300 mantiene le caratteristiche della best-seller ma vi aggiunge le ultime innovazioni tecnologiche introdotte da Yamaha nel settore. Intanto contiene un’interfaccia audio/MIDI bi-direzionale con collegamento USB che permette non solo di registrare e suonare virtual instruments, ma anche di utilizzare le app di insegnamento dello strumento e quelle per espandere le possibilità della tastiera hardware.
E’ una tastiera portatile ma abbastanza grande – 76 tasti – per esercitarsi seriamente. Ha 48 note di polifonia – contro le 32 del modello che sostituisce – e quindi permette di eseguire passaggi anche complessi senza drop dell’audio. All’interno inoltre è inclusa una serie di lezioni chiamate Yamaha Education Suite (Y.E.S.) per insegnanti e allievi e una funzione Touch Tutor che aiuta i principianti a suonare con più dinamica.
L’Aux Line Input consente di collegare uno smartphone o un’altra sorgente musicale per ascoltare o suonare sulle proprie canzoni e basi. La funzione Melody Suppressor riduce lo strumento principale – voce o linea solista – per suonare sulle canzoni più efficacemente.
In più possiamo notare la Duo Mode, per uno slit che consente di suonare a quattro mani, la scelta di alimentazione di rete o a batteria, e gli stili di accompagnamento automatico che non mancano mai ma aiutano all’inizio a riempire un po’ i propri arrangiamenti.
Info: it.yamaha.com