Nella storia della musica molte idee che inizialmente sembravano geniali o estremamente pratiche poi, per qualche imperscrutabile gioco del destino, non hanno avuto successo. Al contrario progetti strani ed al limite della follia si sono ritagliati un certo spazio nel mercato. A metà tra queste due categorie, nel senso che non saprei ancora decidere se ricadrà nell’una o nell’altra, c’è lo Strum Buddy di Fluid Audio, un amplificatore per chitarra elettrica a ventosa.
Descritto così sembra quasi un congegno tratto da “Guida Galattica per Autostoppisti” ma lo Strum Buddy è davvero un ampli che permette di avere tutto ciò che serve per suonare a portata di mano. La ventosa di cui sopra serve per attaccare il corpo dell’ampli al top della chitarra e usufruire dei dignitosi 6W di potenza che questo piccoletto riesce ad esprimere.
Lo speaker da 40mm fa da diffusore, mentre all’interno di questo funghetto troviamo un processore digitale che emula il comportamento di un vero amplificatore, compreso di equalizzazione e quattro effetti indipendenti che possono anche essere utilizzati assieme: suono pulito, crunch/distorto, chorus e riverbero.
Capito che le pile vecchio stile non attraggono più nemmeno gli amanti del vintage, Strum Buddy ha optato per una più seducente batteria ricaricabile via USB da 3,5 ore.
Dire ora che Fluid Audio abbia inventato realmente qualcosa è una parola grossa, anche perchè esistono già prodotti più o meno simili, ma al prezzo di €79.99 euro siamo al limite tra un oggetto da acquisto compulsivo e una cifra su cui si ragiona due secondi di più, quindi la qualità del suono che riesce a fornire farà la differenza.
Ovviamente non può servire ad altro che per studiare e magari riscaldarsi dietro le quinte, o suonare in viaggio, ma in queste occasioni si potrebbe rivelare decisamente utile.
Info: Fluid Audio
Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it