Komplete Kontrol S MK 2 è l’ultima generazione dalla tedesca Native Instruments del suo controller di grande successo. Questo upgrade prosegue nella direzione già presa con i modelli precedenti di rendere la composizione e le performance musicali più intuitive, più interattive anche con la gestione di molti strumenti e parametri allo stesso tempo.
Sono stati aggiunti due schermi a colori ad alta risoluzione per navigare e provare i suoni, modificare i parametri, mixare ed editare i propri progetti direttamente dall’hardware. Il layout ora prevede più pulsanti con funzioni dedicate ed il nuovo encoder a pressione a quattro direzioni.
Le versioni S49 e S61 anche ora nuove pitch e mod wheels ed una touch strip per un ulteriore livello di controllo e precisione.
Funzioni avanzate per Cubase e Nuendo verranno implementate più avanti nel 2017 ma già ci sono funzioni dedicate al mix ed editing in Maschine, Logic, Ableton Live e Garage Band.
Come nel modello precedente i LED Light Guide indicano la posizione dei suoni, le zone della tastiera, i key-switch, le scale ed altro ancora. E per una ricerca più veloce dei suoni, direttamente dall’hardware si può utilizzare il sistema dei tag su tutti gli strumenti Komplete e Native Kontrol Standard (NKS) e sentire una preview istantanea. La lista dei Preferiti rende ancora più immediato ritrovare i propri suoni la prossima volta.
Con la registrazione del controller si può inoltre scaricare Komplete 11 Select gratuitamente, la collezione essenziale di strumenti ed effetti che include Massive, Monark ed il piano The Gentleman, con oltre 2,500 suoni e 25 GB di strumenti ed effetti.
Info: www.native-instruments.com
Info: www.midimusic.it