Quintessence Harmonizer è l’ultima uscita da parte di TC Electronic ed è, come era prevedibile dopo l’introduzione della tecnologia Mash, un pedale che sfrutta la grande evoluzione tecnologica ed il processing avanzato che il marchio danese ha sviluppato in questi anni per dare una marcia in più ad un tipo di effetto che negli ultimi anni era caduto un po’ in disuso.
L’harmonizer è quel classico pedale che tutti vorrebbero usare prima o poi ma che, per motivi di poca praticità e risultati sonori non sempre realistici, è sempre rimasto di nicchia. La realtà è che oggi, con la potenza e la bassa latenza raggiunta dai processori, è possibile realizzare degli harmonizer intelligenti che possano essere utilizzati in modo efficace e con risultati notevoli dal punto di vista musicale.
Il Quintessence Harmonizer è in grado di armonizzare una linea di chitarra o basso in stile country, rock, southern rock, alla Queen, Thin Lizzy o come le classiche scale fulminanti del power metal. Questo permette ad un solo chitarrista di ingrossare il proprio suono e creare arrangiamenti interessanti pur essendo da solo, o senza dover occupare il chitarrista ritmico nelle parti armonizzate.
Il pedale in questione sembra seguire in modo molto rapido e fedele la linea principale e persino gli accordi, punto debole della maggior parte degli harmonizer. Si possono scegliere 8 armonizzazioni di default scelte tra i principali gradi degli accordi con armonie a una o due voci. Oltre a questo i TonePrint permettono di impostare una propria scala, anche le più esotiche, perchè il pedale la segua senza problemi.
Si possono impostare 7 scale diatoniche per il tracking, più una scala custom.
Molto intrigante la funzione Mash, che qui di base è settata per reagire alla pressione spostando l’armonizzazione un grado sopra quello attuale. Attraverso il TonePrint editor però si può scegliere uno spostamento superiore, quasi in stile Whammy, o anche discendente. Inoltre Mash può essere programmato per gestire qualsiasi altro parametro del pedale.
Un pedale intelligente nel vero senso della parola che onestamente non vedo l’ora di provare.
Info: www.tcelectronic.com
Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it