Per l’esibizioni in terra britannica di Purpose, il tour mondiale di Justin Bieber, il PA Outline ha giocato un ruolo importante, dovendo accontentare a livello sonoro la sua esigente crew tecnica, i suoi fedelissimi fan e…l’artista stesso.
Lo show al Cardiff Principality Stadium, originariamente conosciuto come Millennium Stadium, ha richiamato l’attenzione dei media e migliaia di persone provenienti da tutta Europa. Allo stesso tempo questo concerto ha rappresentato una grande opportunità per il Line Array Grand Touring Outline e per il rent inglese Capital Sound, già impegnato ad Hyde Park per il British Summer Time di Barclaycard.

Da sinistra a destra: John Kaylor, Fernando Rey Mendez di Outline, il FoH Engineer Ken ‘Pooch’ Van Druten, l’application Engineer di Outline Vincent ‘Vinnie’ Perreux e il Project Manager di Capital Sound Robin Conway.
Il sistema di Cardiff è stato progettato da Vincent “Vinnie” Perreux, che fornisce il supporto tecnico e svolge la mansione di Application Engineer e Network Manager proprio per il GTO, una nuova posizione creata appositamente nel Settembre 2016 al fine di sviluppare un network Outline in tutto il mondo ed offrire ai clienti quel tipo di esperienza che solo i veterani come Vinnie possono offrire. L’occasione per utilizzare il sistema italiano è nata dopo che Martin Connolly, il Senior Project Manager di Capital Sound, aveva proposto il GTO al team di produzione a seguito di un incontro con il promoter di AEG.
Per questo evento era presente anche Robin Conway, l’Head of Development di Capital Sound, che ha il compito di individuare gli ingegneri implicati nel progetto e familiarizzarli con tutte le soluzioni in uso all’azienda e coinvolgerli con prodotti innovativi come il GTO. E’ stata poi la prima volta che l’ingegnere FoH di Bieber, un personaggio di spicco nel campo del mix live, noto semplicemente come “Pooch” ha utilizzato GTO…
“Justin Bieber si esibisce regolarmente con delle casse da 15 pollici”, ha detto Conway, “quindi abbiamo dovuto stabilire quale fosse il prodotto migliore e quello di Outline è risultato il più idoneo. Dovevamo fare la giusta proposta per gli ingegneri americani e sapevamo che grazie al network avremmo potuto contare su una fornitura di GTO dalla Polonia, integrato dai nostri controlli e dai delay. A dire la verità non c’è voluto tanto per convincerli, conoscono Vinnie, hanno fiducia in lui e per di più sono consapevoli della crescente reputazione di Outline”.
Vinnie era già in possesso della misurazione acustica dello stadio di Cardiff, pronta e memorizzata in un file del software OpenArray di Outline e dal canto suo Capital ha certamente una lunga esperienza in questa location e con all’attivo grandi spettacoli pop come per esempio il tour dei Take That. Dopo i primi calcoli però il tetto della struttura è stato chiuso inaspettatamente due giorni prima del concerto anche se di fatto questo cambio di programma non ha impedito di installare quella che era la configurazione di base.

Il setup GTO + GTO Sub
In questo progetto i cluster principali e quelli laterali comprendevano 15 elementi da 2×15 pollici con un downfill GTO-DF alla base di ognuno di essi, più 12 subwoofer GTO-SUB per lato. A terra erano situati nove sub DBS 18-2 in un blocco indipendente da ogni parte, con un ulteriore rinforzo fornito dai LIPF-082 e da 3 stack di Mantas 28 tra i cluster principali e laterali. Nel punto dell’estensione del palco era presente un’altra colonna di tre Mantas 28, per avere anche una copertura near-fill, mentre i delay in configurazione LCR erano costituiti da 15 elementi GTO C-12 e da altri tre Mantas 28 in ogni colonna.
“Per quanto riguarda la gestione dei sistemi abbiamo sfruttato delle grandi reti primarie e secondarie formate da Dante, su cui abbiamo messo tutti i dati incluse le misurazioni dei delay da SMAART”, ha continuato Conway. “In questo modo avevamo il controllo completo di tutti gli amplificatori inclusi i nostri modelli Outline X8 DSP – quelli sviluppati con Powersoft – e quelli provenienti dalla Polonia, che sono in realtà dei Powersoft K10 e K20. Ho inoltrato gli indirizzi IP preventivamente in modo che potessero essere preconfigurati e quando li ho accesi ho collegato il cavo Cat-5 e si sono connessi tutti immediatamente. Ogni canale di amplificazione, la gestione degli altoparlanti, la distribuzione, la gestione dell’alimentazione, si è interconnessa con estrema velocità e semplicità”.

L’Outline sub DBS 18-2 sotto il GTO
Vinnie Perreux ha poi spiegato le modalità con cui l’array di punta di Outline è stato presentato all’esperta crew di Justin Bieber.
“Ho introdotto il GTO a Pooch e alla sua squadra perché avevano bisogno di qualcosa che si potesse settare velocemente per questo spettacolo ed anche perché ho un ottimo rapporto con Capital Sound. Siamo riusciti a trovare ciò che ci serviva usando il network Outline e una volta che il team di Justin Bieber ha visto il mio progetto per il Principality Stadium ha deciso di adottarlo. E’ stato un ”Piano B”, ma è esattamente il tipo di situazione per cui abbiamo creato questa rete e per il quale Capital Sound ha aggiunto soluzioni Outline a ciò che aveva già in dotazione”.
Il fitto programma di un festival aveva obbligato il ritorno del PA principale negli Stati Uniti in preparazione per altre date estive e due degli show del tour in Inghilterra si sono aggiunti tra altri impegni. Quindi con l’altro sistema ad Hyde Park, ha avuto ancora più senso rivolgersi alla produzione locale per entrambe le date.
“Sono stato molto contento di questa raccomandazione di Vinnie”, ha commentato FoH “Pooch”. “Dopo averlo usato sono rimasto veramente sorpreso. La risposta in frequenza, la copertura verticale, orizzontale e complessiva rendono questi altoparlanti competitivi con tutti gli altri sistemi array dei brand top del mercato”.

L’Outline Mantas 28
Secondo Pooch il P.A. ha anche affrontato in modo eccezionale i picchi della voce di Justin Bieber, con forse anche più forza rispetto a quello che è lo standard. “Ha riprodotto molto bene il mio mix, su cui ho un sacco di dinamiche e l’ha gestito senza alcuna limitazione, quindi non posso assolutamente lamentarmi. Ci sono alcuni altoparlanti che non riescono a gestire alcune fasi dello show, soprattutto quando spremo molto l’impianto per avere un forte impatto molti sistemi risultano spesso “piatti”. Il GTO invece aveva ancora headroom e non sembrava in affanno neanche quando il fonometro era sui 104dB”.
Anche se non era compreso nel setup di Cardiff, il nuovo sistema di controllo audio e di rete Newton 16 + 8 di Outline ha catturato l’attenzione di tutti gli addetti ai lavori presenti, tra cui Pooch. “Sono davvero interessato a mettere le mani sul Newton”, ha detto.

Outline Newton 16+8
“Credo che sia un ottimo strumento poiché permette di gestire tanti formati. Il fatto di poter immettere e produrre tanti formati digitali la rende veramente una grande proposta. Spero di assistere a una demo al più presto”.
Prima di lavorare in Outline, Vinnie Perreux ha trascorso oltre 30 anni nel touring come ingegnere del suono, come fonico FoH, fonico di palco e come capo squadra. Quindi quando Vinnie si espone con una proposta, qualsiasi essa sia, anche una “vecchia volpe” come Pooch tende ad ascoltarlo. “Sono stato in giro per il mondo con questi ragazzi”, dice Perreux, “mi sono guadagnato la loro fiducia ma soprattutto devo essere io stesso a credere nel prodotto o queste relazioni non funzionano. Alla fine mi sento come se fossi io stesso parte del team di Capital Sound, loro sanno esattamente quello che mi serve e puntualmente me lo fanno avere”.
“Capital Sound vuole offrire ai clienti delle opzioni valide e nello stesso momento avere una vasta gamma di strumenti a disposizione della clientela”, aggiunge Robin Conway. “Outline è di gran lunga l’alternativa migliore alle marche principali che potete trovare sulle schede tecniche e non richiede il massimo degli sforzi a livello economico. Forse perché è meno conosciuta e certo non per mancanza di qualità, anzi, i loro sistemi hanno una dotazione e una ingegnerizzazione di fascia alta unitamente ad un’ottima amplificazione; ogni prodotto è veramente ben costruito e si comanda splendidamente, anche in concerti di questa levatura svolgono il lavoro senza problema. Che posso dire… se le persone sono disposte a fidarsi di noi, troveranno un’azienda che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.”
info: www.outline.it