In studio, anche nei più piccoli home-studio ormai vincono decisamente gli effetti software, i plug-in, molto più comodi e solitamente meno costosi degli hardware, ma dal vivo, soprattutto per chi non suona con produzioni di una certa dimensione e usa piccoli mixer che probabilmente non incorporano effetti – o magari non di livello eccelso – può essere utile avere un processore low-cost, stiamo sui 110€, come questo nuovo M100 di TC-Electronic.
M100 è multi-effetto digitale compatto che contiene 16 effetti come: riverbero, delay, chorus, flanger, phaser, rotary speaker, pitch shifter ed altri ancora.
Ha due modalità di funzionamento, mono o stereo. Mentre i connettori input accettano sia ingressi bilanciati che sbilanciati da 1/4″, gli output sono TRS bilanciati da 1/4″. E’ possibile regolare il livello di ingresso e uscita, così come il mix degli effetti e segnale dry attraverso i potenziometri sul pannello frontale. Nella parte destra di quest’ultimo invece troviamo la selezione della tipologia di effetto ed un unico controllo per il parametro preset, programmato in modo differente per ciascuno dei diversi effetti, più un pulsante per il tap tempo ed altre funzioni secondarie come la scelta di altri parametri.
L’effetto può essere attivato/disattivato tramite il pulsante di bypass frontale o anche attraverso un pedale footswitch collegabile sul retro.
Si tratta di un accessorio che può rivelarsi molto utile, se si vuole avere un suono più prodotto dal vivo o in studio e non si può optare per la soluzione software. Il prezzo molto abbordabile e la facilità di utilizzo lo rendono una soluzione indicata per musicisti e cantanti non smanettoni.
Caratteristiche:
- Processore multi-effetti stereo per l’utilizzo in studio e sul palco
- 16 Effetti TC premiati compresi riverbero, delay, chorus, flanger, phaser, rotary speaker, pitch shifter e multi-effetti
- Versatili funzioni Edit e Tap/Select per controllare un’ampia gamma di parametri
- Controllo del livello di ingresso stereo con indicazione LED del livello
- Controlli Mix Balance e Output Level dedicati per una regolazione perfetta del livello
- Convertitori AD/DA a 24 bit ad alta risoluzione
- Connettore aggiuntivo per footswitch per un facile controllo On/Off degli effetti
- Dimensioni: 46 x 191 x 99mm
- Peso: 0,6kg
Info: www.tcelectronic.com
Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it