SDrum è l’ultimo pedale auto-drummer da Digitech per chitarristi e bassisti. I pedali auto-drummer sono dispositivi che permettono ai musicisti di avere un accompagnamento ritmico di batteria o percussioni sincronizzato con ciò che si sta suonando e con possibilità di inserire diverse sezioni, cambi e fill sempre tramite pedale.
SDrum è un pedale intelligente perchè è in grado di imparare e accompagnare ascoltando direttamente la chitarra o il basso. Impostando il pedale correttamente e poi tramite gli scratch sulle corde si ‘insegna’ al pedale la parte di cassa e rullante che sarà la base del proprio ritmo. Basandosi su questo pattern, il pedale quantizza gli elementi e crea un accompagnamento ritmico con differenti variazioni e abbellimenti.
Il pedale quindi può essere ideale per gli artisti che vogliono suonare da one-man-band ma anche per coloro che compongono e vogliono un metodo intuitivo per realizzare una parte di batteria in pochi attimi, senza interrompere il processo compositivo.
Una volta insegnato al pedale il proprio ritmo si possono realizzare tre variazioni – Strofa, Ritornello e Bridge – scegliendo tra 5 differenti kit e una gamma di generi. Quindi SDrum è in grado di salvare fino a 36 canzoni come preset.
SDrum ha un prezzo di 215€. Si tratta di un pedale tecnologicamente piuttosto sofisticato, che giustifica questo prezzo con un risultato, a quanto si vede nelle demo disponibili, piuttosto credibile e capace di creare ritmi e strutture anche abbastanza complessi, con un controllo efficace ed in tempo reale da parte del musicista.
Caratteristiche:
- Tecnologia BeatScratch per creare pattern di batteria con la plettrata sulle corde
- 5 drumkit e sample di qualità studio
- 36 memorie
- Parti: Verse, Chorus, Bridge
- 12 diversi stili di ritmica su charleston/ride
- Uscite dedicate Ampli per la chitarra e stereo mixer per la batteria
- Pad Kick e Snare per inserire i beat manualmente
- Supporto esterno FS3X
- Connettività JamSync per il JamMan looper
Info: digitech.com
Info: www.casalebauer.com
Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it