Arriva dalle Alpi svizzere il record mondiale per il cavo da chitarra più lungo al mondo. Chi suona sa quanto i cavi sono croce e delizia dei musicisti. I cavi rendono difficili i movimenti, fanno inciampare gli altri membri della band, si attorcigliano, tagliano il suono, raccolgono interferenze e poi a volte si rompono anche. Per questo motivo i musicisti cercano di usarne meno possibile e della lunghezza giusta.
In Svizzera evidentemente però la pensano diversamente, e anche senza usare il solito doppio senso sulla lunghezza, hanno ideato una performance musicale in montagna per sperimentare il cavo più lungo al mondo (per chitarra).
A realizzare questo esprimento/guinness è stata Vovox, un’azienda che, guarda caso, produce cavi e connettori nel campo musicale e audio.
Christy Doran, chitarrista, si è visto quindi srotolare un cavo lungo ben 596 metri davanti, tanto che la sua chitarra, attaccata a due amplificatori lontani appunto oltre mezzo chilometro, ha potuto godere di un delay naturale di circa 1,4 secondi.
Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it