Robbie Williams, uno dei più grandi entertainers nella musica di oggi, è in tour con il suo “The Heavy Entertainment Show Tour”, che condivide il titolo con il suo ultimo album uscito più o meno in questo periodo dell’anno scorso. Dopo la parte europea conclusasi ad inizio settembre, a febbraio si concluderà il tour con un ultima parte in Nuova Zelanda ed Australia.
Sul palco con Williams, Gary Nuttal, chitarrista e decano della band dell’artista inglese con oltre 20 anni di palco assieme. Fin dall’inizio dell’anno Gary ha deciso di utilizzare nel suo setup due switcher Tino e un attenuatore di potenza 8 Ohm Palmer. L’idea è venuta ad Adam Birch, tecnico del tour: “Uso i prodotti Palmer da anni perchè sono estremamente ben fatti ed affidabili. L’affidabilità è essenziale in un tour di queste dimensioni con Robbie Williams. Solo tra giugno e settembre abbiamo fatto 34 date in tutta Europa. I danni all’attrezzatura o le rotture non sono un’opzione.”
Gary Nuttal, per creare un largo spettro di suoni di chitarra, utilizza due amplificatori valvolari, una Mesa Boogie Dual Rectifier e un Vox AC30. Lo switcher Palmer Tino è utilizzato proprio per questo scopo. I due amplificatori, anche per ragioni di spazio, convergono tutti e due nella stessa cassa 4×12″. lo switch permette di mandare il segnale della chitarra ai due. L’ampli non in uso funziona in parallelo ma l’input viene abbassato completamente di volume, così da non avere rumori indesiderati di switching. Un buffer interno converte il segnale ad alta impedenza della chitarra così che non ci sia cambio di suono nonostante le differenze di impedenza. L’output dell’ampli non utilizzato in quel momento è connesso ad un dummy load, per evitare il rischio di assenza di carico che potrebbe rovinare gli ampli valvolari.
Per raggiungere la piena saturazione degli ampli, anche ai bassi volumi a cui si suona in questi tour, è stato utilizzato un 8 Ohm Palmer PDI06L08 power attenuator. Il volume rimane accettabile ed il feeling al chitarrista è garantito. Questa Load-Box Palmer è connessa tra l’uscita di potenza dell’amplificatore e lo speaker. Si può ridurre il volume dello speaker dal 100% al 18% senza modificare il volume e la saturazione dell’ampli. Per Gary l’attenuazione è stata impostata al 70%.
Come si fa in tutti i tour di una certa dimensione, tutto è duplicato, in caso di rotture.
Info: www.adamhall.com