Neve 1073 SPX, il famoso preamp ora anche a rack

Il Neve 1073 SPX è la versione singolo canale in formato rack del famoso modulo di preamplificazione microfonica con equalizzatore Neve 1073, costruito seguendo le esatte specifiche e impiegando componenti selezionati per garantire la massima fedeltà al sound originale dei modelli del 1970 da molti considerati il vero segreto del suono british in stile Neve.

Questi preamp furono originariamente costruiti per le console Neve classiche serie 80. Erano moduli in Classe A progettati sia per segnali microfonici che di linea, con basso rumore di fondo, distorsione contenuta e headroom estremamente elevata.
In questo Neve 1073 SPX troviamo la canonica sezione di equalizzazione è a tre bande. La sezione shelving alte frequenze, con guadagno/attenuazione variabile è a frequenza fissa (12kHz). Per le basse frequenze invece lo shelving (-16dB) ha un potenziometro a step che seleziona quattro differenti posizioni (35 Hz, 60 Hz, 110 Hz, 220 Hz). Le medie sono semiparametriche con Q fissa, guadagno/attenuazione variabile (-18dB), e potenziometro a steps per selezionare sei differenti frequenze. Il modulo è inoltre dotato di un filtro passa alti con slope di 18 dB per ottava.

La versione Neve 1073 SPX, rispetto al modulo classico ha diverse funzionalità extra come un ingresso DI integrato, alimentazione phantom power, selettore per il segnale in ingresso, meter di segnale controllo di output e connettori I/O frontali per connettere facilmente microfoni e strumenti. Dispone di una unità PSU esterna in grado di accettare diversi tipi di voltaggio.

 

Info: Funky Junk

Vai alla barra degli strumenti