Nel campo dei looper, i pedali che permettono di registrarsi e riprodurre immediatamente ciò che abbiamo suonato come base per un esecuzione sovrapposta, si sono delineate due direzioni opposte da parte delle aziende che rispecchiano abbastanza bene ciò che i musicisti desiderano da questi dispositivi. Da una parte ci sono le loop station costosi e ricchi di funzioni, per chi desidera utilizzare il looping in modo avanzato e tecnico, dall’altra i looper compatti, super-semplificati e più economici, per chi vuole immediatezza di utilizzo sia dal vivo che nello studio.
Il looper Encore della serie Pocket della tedesca Palmer va proprio in quest’ultima direzione. Con meno di 100€ questo pedale fa tutto quello che serve ad un looper essenziale con un solo footswitch ed una manopola di controllo: registra, cancella, undo, redo, stop e playback con volume regolabile.
Ha fino a 10 minuti di registrazione possibile per creare le proprie backingtrack al volo e, com’è ormai lo standard, può registrare un numero illimitato di overdub e layer.
La qualità di questo pedale la vediamo non solo nella semplicità e robustezza costruttiva, importante perchè si tratta di uno stompbox sul quale si ‘pesta’ molto e molto spesso, ma anche nella circuitazione interna che oltre ad essere true bypass permette una registrazione a 24 bit per una riproduzione fedele dell’audio in ingresso.
Caratteristiche:
- Input: 1
- Output: 1
- Controlli: livello del volume loop
- Indicatori: LED stato
- Voltaggio: 9 V DC
- Corrente assorbita: 0.09 A
- Cabinet: acciaio
- Superficie Cabinet: acciaio con verniciatura a polvere
- Dimensioni: 60 mm x 100 mm x 55 mm
- Peso: 0.4 kg
Info: www.adamhall.com