Imputlevel e Rentman: meno costi, più velocità, maggiore serietà

Imputlevel è una Rental Company di Treviso che vanta 30 anni di esperienza nel noleggio e nell’Audio Recording, con un portfolio di lavori di caratura internazionale. I servizi offerti da Imputlevel sono molteplici ed indispensabili per dare vita ad uno spettacolo. L’azienda, primo cliente italiano di Rentman, ha iniziato ad usare il software di gestione a maggio 2016, di fatto aprendo la strada al mercato nazionale.

Michele Minniti, Sales Manager e responsabile di Imputlevel Recording studio, racconta la sua esperienza con Rentman, dagli inizi, alle sue funzioni, fino al modo in cui il gestionale ha impattato sui risultati aziendali. “Tempo fa, quando ci arrivava una telefonata per un lavoro, non c’erano molte soluzioni disponibili: segnavamo l’ordine sul tabellone e iniziavamo a pianificare con carta e penna. Perdevamo moltissimo tempo in errori che avremmo potuto evitare facilmente, oltre a tutte le difficoltà che portava questo modo di lavorare. Non era chiaramente possibile andare avanti in questo modo; volevamo dimostrare ai nostri clienti di avere a che fare con un service serio.”

Di conseguenza, Imput ha cominciato a esplorare diverse alternative: “Volevamo un sistema unico, pensato con la nostra stessa logica e adatto alle nostre necessità. Abbiamo analizzato diverse soluzioni, ma nessuna sembrava fare al caso nostro. Con Rentman abbiamo finalmente trovato ciò che cercavamo, un prodotto in sintonia con il nostro modo di ragionare, un software intuitivo, schematico, razionale, fatto da qualcuno che sa cosa vuol dire lavorare nel settore dell’entertainment professionale e ne conosce le complesse necessità organizzative.”

A distanza di un anno e mezzo dalla sua attivazione, il gestionale è ormai parte integrante della routine giornaliera di Imput, a partire dalla documentazione, con la gestione dei preventivi. “Appena ricevo un ordine inserisco le specifiche del lavoro, il materiale, personale e trasporto necessari. Prima di generare il mio preventivo, do un’occhiata al riepilogo dei costi e aggiusto la scontistica e le condizioni di pagamento. Invio il documento via mail direttamente dal software, e il gioco è fatto. Progetto dopo progetto, non solo si minimizzano gli errori, ma si riduce anche il tempo di realizzazione del preventivo. Il software registra e tiene tutto in ordine, permettendomi di non dover ricominciare da zero ad ogni nuovo lavoro”.

Imputlevel conta 15 dipendenti nella sua squadra, e collabora con molti freelancer. Possiede bilici, motrici e furgoni e si avvale di un certo numero di mezzi a gestione esterna. “Rentman ci è tornato utile soprattutto nella gestione della crew. Tutti i nostri collaboratori hanno un account personale e grazie all’App Rentman con un solo clic posso chiedere a tutti i nostri tecnici di indicare la propria disponibilità per un periodo specifico.”, spiega Michele.
Dall’App, i tecnici possono anche registrare l’inizio e la fine della propria giornata di lavoro. “Rentman ci ha aiutato ad avere una visione complessiva degli impegni di questi ragazzi e a formare le nostre squadre più rapidamente”.

La movimentazione del magazzino e la gestione del materiale di Rentman supportano Imput nel conseguimento di importanti obiettivi organizzativi. “Rentman mi fornisce una chiara visione della disponibilità di ogni articolo. Grazie a questa funzione, riesco a capire immediatamente dove ho impegnato il materiale, se si scontra con altri impegni, e quanta carenza ho in magazzino; in questo modo evito di fare errori”.
In Rentman è inoltre possibile creare modelli di documenti personalizzati, tra cui le liste di materiale, inserendo il proprio logo e la propria intestazione e utilizzando lo stesso modello per nuovi progetti.
All’interno del software è presente una sezione dedicata alla riparazione del materiale, strumento ampiamente usato dai tecnici di Imput “La gestione della manutenzione viene organizzata con Rentman. I nostri tecnici possono facilmente spuntare il materiale difettoso dal modulo Magazzino, registrando automaticamente la riparazione all’interno del software, e di fatto rimuovendo temporaneamente quell’articolo dal materiale disponibile.”

A oltre un anno dalla sua implementazione, l’impatto di Rentman sui risultati di Imputlevel è ben visibile: “sicuramente Rentman ha fatto la differenza in termini di costi, tranquillamente coperti dall’ottimizzazione che il software ti permette di realizzare. Trovo sia tutto più controllato e strutturato, lavoriamo meglio e sprechiamo molte meno risorse.

Infine, Rentman ha giovato anche all’immagine che l’azienda comunica all’esterno. “I clienti si accorgono che c’è un salto di qualità a livello di come si presenta l’azienda, anche solo da come è fatto il preventivo, con una logica di serietà. Usare Rentman comunica all’esterno che si sta lavorando con un’azienda seria.” spiega Michele.
“Rentman è diventato uno strumento di lavoro importantissimo. A un anno e mezzo dalla sua implementazione nella nostra azienda, non potrei immaginare di lavorare diversamente.”

È possibile provare gratuitamente il software Rentman per un periodo limitato. Clicca qui per attivare un account demo.

Info: www.rentman.io
Info: www.imputlevel.com

Vai alla barra degli strumenti