Antelope Audio: le Mic Emulation per il microfono Verge

Antelope Audio dopo la presentazione delle prime emulazioni per il suo microfono Edge, esce adesso con i primi modelli digitali per Verge, il microfono a condensatore a piccolo diaframma fatto per lavorare al meglio con questi modelli e poter diventare “virtualmente” qualsiasi microfono.

Questi modelli non emulano in modo statico la risposta di microfoni famosi, ma restituiscono e possono personalizzare anche l’effetto prossimità, la risposta fuori asse ed il cambio di pattern polare. Questi parametri – e qui sta un altro grande vantaggio – possono essere modificati sia prima che dopo la registrazione, una cosa impossibile con gli originali.
La collezioni di modelli è in continua crescita e nei prossimi mesi verranno annunciati sempre più modelli per avere una selezione ampia di timbriche microfoniche tra cui scegliere per le proprie produzioni.

Berlin 184
Questo microfono a piccolo diaframma è tra i più utilizzati quando si registrano i piatti della batteria in overhead, gli ottoni e le percussioni. Il modello ovviamente si ispira al Neumann KM184, un condensatore con pattern cardioide in grado di reggere pressioni sonore estreme ma di catturare anche dinamiche deboli dagli strumenti acustici.

Perth 55
Condensatore con pattern cardioide con capsula omnidirezionale molto adatto agli strumenti acustici, overhead e performance live. Si rifà al microfono australiano Rode NT55.

Freiburg 6
Niente rumore fuori asse, niente feedback o segnali indesiderati nelle proprie registrazioni. Questo cardioide è specializzato nella ripresa di voci e strumenti musicali che hanno bisogno di dettaglio e niente colorazione.

Aalborg 4006
Un modello digitale che ricrea il costoso DPA 4006 A, uno standard nell’audio in quanto a dettaglio e profondità della ripresa. Il suo suono è naturale, ha una sensibilità molto alta, risposta in frequenza lineare ed un rumore interno molto basso. E’ utilizzatissimo per le voci, strumenti acustici, incluse chitarre, legni e ottoni.

Hamburg 40
Un condensatore versatile che può risolvere molti problemi, soprattutto quando non si registra nel migliore ambiente acustico. Per le voci e il parlato è tra i preferiti dei fonici, ma il suo basso rumore interno e poca direzionalità gli hanno garantito una certa reputazione anche in tutte quelle applicazioni dove si cerca un suono bilanciato e da equalizzare poco come piatti, overhead o interi gruppi di strumenti.

Info: www.antelopeaudio.com

Vai alla barra degli strumenti