Electro-Harmonix poco prima del NAMM 2018 cala una carta pesante sul tavolo, un nuovo looper che non è solo enorme, ma entra subito di diritto nella categoria pesi massimi delle loop station. Il 95000 Performance Loop Laboratory è il pedale di questo tipo più avanzato mai costruito da EHX, con sei tracce mono e una traccia stereo mixdown per ogni loop.
Anche la memoria del 95000 è oversize: fino a 375 minuti di registrazione possibile, 100 loop memorizzabili su scheda Micro SD da 16GB.
Grazie all’ampia dotazione di switch, tutte le funzioni sono immediatamente disponibili ed il passaggio tra un loop e un altro è molto semplice. E’ un pedale fatto per chi vuole fare del looping un arte ed una parte importante delle proprie performance, ogni traccia ha il suo fader volume ed un pan pot, c’è una traccia click che può contenere loop di batteria (20 sono già inclusi), si può variare il tempo via tap tempo o in modo continuo via fader, si può impostare la funzione reverse su ogni traccia, la modalità di fade e la quantizzazione del tempo.
Lo chassis è completamente in alluminio e sembra un pedale molto solido fatto per essere utilizzato sia con i piedi che in modalità desktop con le mani. Inoltre possiede una notevole sezione I/O con due input audio strumento/microfono (con phanton power se si vuole), così da poterlo connettere potenzialmente a qualsiasi sorgente. Ha un output principale stereo, un output monitor e un’ulteriore uscita cuffie che lo rendono particolarmente versatile in ogni contesto.
Sono già presenti alcune demo di EHX, come quella del mitico Bill Ruppert che potete trovare qui, che mostrano delle potenzialità notevoli. Certo bisogna essere pronti a superare l’ostacolo delle 599€ che vi separano da questa ‘astronave’.
Info: www.ehx.com
Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it