Radial Engineering ha da poco lanciato Backtrack, uno switcher audio stereo compatto ideato pensando alle band che utilizzano sequenze ridondanti sul palco, o per gestire qualsiasi sorgente audio stereo.
Il collegamento dei dispositivi di riproduzione a Backtrack avviene semplicemente attraverso due ingressi stereo TRS da ¼” o tramite gli ingressi stereo da 3,5 mm. Le uscite XLR alimentano il sistema PA e dispongono di un interruttore di messa a terra e di un trasformatore di isolamento per prevenire rumori e ronzii causati dai loop di terra. Sono disponibili inoltre uscite TRS da ¼”per monitor attivi da palco.
Una volta connesso, uno switch A/B permette di selezionare tra gli ingressi in modo che la sorgente di backup possa essere attivata rapidamente in caso di guasto del sistema di riproduzione principale. Inoltre è possibile collegare a Backtrack un telecomando JR-2 per gestire gli ingressi da remoto. Quando si avviano le tracce per la riproduzione, un interruttore Mute può disattivare l’invio del segnale alle uscite principali e monitor, consentendo di monitorare silenziosamente le tracce utilizzando un’uscita cuffie dedicata. Questa uscita è dotata di un proprio controllo di livello e selettore di ingresso, quindi anche durante le esibizioni dal vivo è possibile controllare entrambe le sorgenti senza disturbare le uscite principali.
Backtrack è un sistema di switching ideale per dispositivi di riproduzione ridondanti, in situazioni in cui affidabilità e portabilità sono fondamentali.
Info: www.radialeng.com
Info: www.ekomusicgroup.com