Replay 22 Gennaio – 18 Febbraio

Terminano gli appuntamenti fieristici internazionali NAMM e ISE che hanno tenuto impegnata la nostra redazione per un lungo periodo e ricomincia l’appuntamento con Replay con una sintesi delle migliori news di quasi un mese.

L’edizione 2018 di NAMM show ha registrato un’affluenza eccezionale di pubblico. La sensazioni del primo giorno hanno avuto una chiara conferma durante tutto lo svolgimento della fiera che ha visto la partecipazione – letteralmente – di folle oceaniche, un pubblico in numero eccezionale come non ricordavamo di averne mai visto al convention center di Anaheim. In effetti non abbiamo trovato novità eclatanti o prodotti particolarmente di tendenza, ma piuttosto l’introduzione di prodotti teoricamente utili e sicuramente creati con l’intento di offrire all’utilizzatore una soluzione funzionale. I numeri ufficiali parlano di 115085 ingressi7000 brand e quasi 2000 compagnie che hanno esposto i propri prodotti in aggiunta a quasi 500 seminari svoltisi durate le giornate di fiera. Link.

Lo scorso Dicembre, su invito dell’azienda francese L-Acoustics, ci siamo recati al Mediolanum Forum di Assago per assistere al concerto di Ennio Morricone, parte del suo “60 Years Of Music World Tour”. Questa è stata un’occasione per ascoltare in modo “immersivo” le magnifiche melodie e gli arrangiamenti del forse più grande compositore di musiche per il cinema di sempre. L’esperienza sonora è stata merito del connubio tra un’eccellente crew tecnica e il sistema multicanale L-ISA(Immersive Sound Art) di L-Acoustics, che mira ad offrire al pubblico un sound iper-realistico tramite altoparlanti in configurazione multi-array, pilotati da hardware di elaborazione spaziale e strumenti audio basati su software per gestire ogni fase di un progetto audio partendo dal design fino allo spettacolo stesso. Link.

Di recente abbiamo avuto modo di assistere al Panasonic Live Entertainment Road Show 2017, un evento che a nostro avviso ha ben espresso un concetto di integrazione che va oltre la netta divisione tra il mercato dell’installazione e quello dell’entertainment. L’iniziativa è riuscita a mettere insieme il vecchio e il nuovo, aggiungendo dinamicità ai concetti di proiezione grazie all’ausilio di sistemi tracking e gestione del video in grado di aumentare le potenzialità di uno show e di allargare i confini creativi di Show Designer, Lighting Designer e registi. A Milano abbiamo toccato con mano le possibilità offerte dai prodotti sviluppati dalle aziende Panasonic, BlackTrax e d3. Un insieme di tecnologie che vanno dai sistemi di proiezione, telecamere e switcher, fino all’utilizzo di MediaServer e soluzioni per il tracking IR. Link.

Backnang, una cittadina a pochi chilometri da Stoccarda, si trova il quartier generale di d&b audiotechnik, una delle aziende più importanti e longeve del mondo dell’audio, nata agli inizi degli anni 80 da due ingegneri del suono con l’obbiettivo di “creare prodotti affidabili ed in grado di riprodurre una qualità sonora più alta possibile”.  Lo staff di LightSoundJournal è stato invitato in Germania per una interessante visita al quartier generale di d&b, gestita in maniera impeccabile in termini di organizzazione, e coordinata da Uwe Horn, Public Relations Manager che, dopo i saluti di rito, ci ha affidato a Bella Staiber, coordinatrice marketing di d&b, che ci ha introdotto nelle stanze dell’azienda (alcune segrete…) per spiegarci con cura tutte le fasi produttive. Poco dopo è stata la volta delle interviste a due personaggi chiave dell’azienda: il CEO Amnon Harman e il Chief Marketing Officer David Claringbold. News Link.

È stato pubblicato pochi giorni fa un interessante redazionale sulla tecnologia FiR PHASE ideata dall’azienda RCF, e che offre una soluzione interessante ed efficace al problema di gestione della fase e che soprattutto già adotta questa tecnologia in alcuni sistemi di recente produzione. Quindi realtà, non teoria. Quella che interessa noi in fin dei conti… Molte aziende a ben vedere hanno dedicato ed ancora dedicano gran parte della ricerca e sviluppo proprio al fine di affrontare – ed auspicabilmente risolvere – al meglio il “problema”. Da una parte producendo altoparlanti sempre più performanti e il più possibile “lineari” e dall’altra lavorando per ridurre al minino i problemi legati a questi ritardi legati ai filtri. Come in questi casi è quasi d’obbligo, vista la non certo semplicissima trattazione, abbiamo preferito intervistare direttamente il capo progetto di FiR PHASE, l’ing. Andrea Capra, che ha cercato di descrivere problema e soluzione nella maniera più chiara e comprensibile possibile. Link.

Spulciando tra le news, iniziamo questa volta con gli appuntamenti formativi del ciclo Prase Learning Tools organizzati da Prase su tutto il territorio nazionale. Una delle novità di quest’anno è il nuovo Shure Wireless On Stage Training, un training dedicato ai musicisti interessati al corretto approccio verso la tecnologia wireless sul palco. Nelle varie tappe, che avranno luogo in tutta Italia a partire dal 21 febbraio fino al 12 aprile, verranno illustrate le nozioni basilari sulla corretta gestione dell’ascolto sul palco, oltre a fornire molti consigli utili per la gestione di radiomicrofoni, in-ear monitor e tutti gli altri dispositivi ideati per ridurre l’impatto di cavi e la quantità di speaker dedicati al monitoraggio. News Link.

Audiosales organizza un corso ChamSys livello base e livello intermedio nei giorni 27 e 28 Marzopresso Villa Geno in viale Geno 12, Como, in collaborazione con l’azienda Blunotte Eventi.
Il corso è rivolto a tutti gli operatori luci, ai light designer, ai video-maker (media-server), ai veejay, agli installatori, ai titolari di aziende e agli studenti.
Il corsi sono completamente gratuiti ma è necessario iscriversi utilizzando il form dedicato nella sezione formazione. Nel caso foste impossibilitati a partecipare nella data prescelta, considerato l’elevato numero d’iscrizioni alle attività formative ChamSys, vi preghiamo di disdire la prenotazione almeno 48 ore prima dell’inizio del workshop. News Link.

Ritornando sul tema fiere, arrivano alcune importanti anticipazioni, come quella che riguarda l’edizione 2018 di Prolight + Sound Guangzhou (PLSG18) dal 10 al 13 Maggio 2018, in cui si parlerà anche di convergenza tecnologica nei settori AV e IT. Lo testimonia l’elenco dei brand presentati alla cena di gala PLSG del mese scorso ha dimostrato una particolare attenzione verso le soluzioni integrate provenienti dai mercati più fiorenti della Cina: i settori AV pro, ommunication e conferencing, karaoke e home theater. Tra i tanti, per quanto riguarda il settore delle installazioni, hanno già aderito alla prossima edizione di PLSG18 i brand beyerdynamic, Bosch, Harman, Nexo, QSC, Sennheiser, Shure, Symetrix e Yamaha. News Link.

MiRContinuano le anticipazioni anche per quanto riguarda l’edizione 2018 di Music Inside Rimini, che quest’anno si arricchisce di nuovi spazi dedicati al mercato musicale con novità sostanziali che riguardano il mondo del DJing e non solo. A MIR 2018 verrà inaugurata l’iniziativa Rimini Music Week (una serie di concerti, workshop e convention che coinvolgerà l’intero territorio e che si terranno all’interno del Music Inside Festival e nel contesto espositivo) e una nuova sezione dedicata agli strumenti musicali. Ampio spazio anche ai DJ&Producer, con la conferma della presenza di importanti brand e la possibilità di vedere all’opera e toccare con mano giradischi, lettori multimediali, mixer, sintetizzatori, campionatori, drum machine, MIDI e DMX controller. Ma non solo! MIR coinvolgerà i DJ e i Producer con alcune importanti iniziative che vedranno il culmine durante la manifestazione: una di queste è il Contest per Producer Jingle4MIR. News Link.

Passiamo alle novità di prodotto, con Adam Audio che annuncia l’arrivo della nuova Serie T, in distribuzione durante la prossima primavera. Si tratta di una serie di nearfield dedicati a chi desidera un suono di elevata qualità, caratteristica di questo marchio ma non ha un budget alto da spendere per i propri monitor. La Serie T rappresenta una soluzione professionale che punta sull’ottimizzazione delle caratteristiche per restituire degli speaker d’ascolto critico a prezzi più bassi. I modelli per ora previsti per questa serie sono i T5V e T7V, entrambi caratterizzati dal noto tweeter a nastro U-ART, un woofer in polipropilene ad escursione simmetrica – da 5″ per il T5V e da 7″ per il T7V – un processore interno per il DSP che controlla la frequenza di taglio del sistema di amplificazione a due vie, amplificazione in Classe D ed il design di guide d’onda HPS già sperimentato nelle serie di alto livello S e AX. News Link.

In occasione della nuova edizione dell’Integrated Systems Europe, Yamaha ha presentato la nuova RIVAGE PM7, che mira ad offrire l’esperienza di mix del fratello maggiore RIVAGE PM10, con portabilità e flessibilità integrate. Il componente centrale del RIVAGE PM7 è la console di missaggio digitale CSD-R7. Con le stesse dimensioni della superficie di controllo di RIVAGE PM10, il CSD-R7 ha il motore DSP integrato. Ciò garantisce maggiore portabilità e flessibilità del sistema, pur mantenendo un’elevata operabilità e la stessa eccezionale e flessibile esperienza del PM10 grazie anche ai 120 canali di ingresso, 60 bus di missaggio, 24 matrici e una selezione completa di 48 plug-in di altissima qualità. News Link.

Neumann ha lanciato al NAMM una riedizione assolutamente identica all’originale, costruito dal 1960 al 1971, utilizzando la stessa capsula e lo stesso design elettronico. Parti chiave, come il trasformatore di uscita BV 12, sono state meticolosamente riprodotte secondo la documentazione originale, le valvole EF86 sono state accuratamente selezionate per le avere le caratteristiche ottimali di rumore di fondo, mentre l’alimentatore è stato ridisegnato per soddisfare i rigidi requisiti di sicurezza odierni e per ottimizzare il valore della corrente di filamento leggermente più alta nelle nuove valvole. Inoltre il nuovo alimentatore NU 67 V è completamente compatibile con i vecchi microfoni U 67. Infine il nuovo Neumann U 67 viene realizzato, assemblato e saldato a mano in Germania. News Link.

Bose lancia sul mercato la vesione 5.0.1 del software ControlSpace® Designer™  con all’interno nuove e potenti feature oltre a strumenti e algoritmi per progettare il proprio setup audio in modo veloce ed efficace. Inoltre, CSD 5.0.1 consente di snellire il flusso di lavoro delle installazioni di audio-conferencing che integrano il nuovo processore ControlSpace EX ed i Dante endpoint under-table. Il nuovo 5.0.1 supporta ora il processore conferencing ControlSpace EX-1280C con nuovi blocchi DSP: Acoustic Echo Canceller, VoIP, PSTN/POTS, USB, Conference Room Router, Room Combine Group, Enhanced AGC, auto-mixer linkabili di tipo gated e gain-sharing, controllo semplificato della logica, e AmpLink. Presente anche il nuovo diffusore steerable modulare Panaray® MSA12X grazie ad un nuovo blocco device MSA12X, pannello di controllo per MSA12X, e steer/spread di base direttamente configurabile all’interno del software ControlSpace Designer. News Link.

Dopo un lungo periodo di test l’azienda olandese Rentman, specializzata nello sviluppo di software dedicati alla gestione di service e rental, presenta due nuove versioni, Lite e Classic, con il chiaro obiettivo di fornire alle aziende di dimensioni medio/piccole, una soluzione di gestione potente ed accessibile. Negli ultimi anni il mercato si è arricchito di molte piccole realtà che operano nel mercato AV, e per le quali non è disponibile un sistema gestionale a loro misura o che non richieda un investimento iniziale elevato in termini economici e di tempo. Rentman ha voluto aprire le proprie porte a queste realtà con due soluzioni economiche e semplici da utilizzare, con all’interno gli strumenti fondamentali per far crescere nel migliore dei modi il proprio business. News Link.

Eurolite presenta la nuova linea X-men con le due fixture TMH-X7 e TMH-X19 dotati di LED a sette colori, incluso lime e UV. Un sistema di miscelazione nuovo e in grado di dare vita a nuovi effetti colore che si va ad affiancare ad un sistema di zoom ampio, componenti di alta qualità e molte altre feature. La combinazione tra i colori red, green, blue, amber, white, lemon e UV permette di ottenere colori omogenei, profondi e “fresh”. La componente UV permette di ampliare lo spettro colori producendo effetti colore totalmente nuovi e scintillanti, con il giusto tocco di fluorescenza. Ogni LED ha una potenza pari a 25 watt e produce un fascio di luce brillante anche su ampi spazi, grazie allo zoom con escursione 3° – 34° (X7) e 4° – 31° (X19). News Link.

Il nuovo IoCore2 di Visual Productions, è una particolare soluzione “bridge” tra protocolli di comunicazione e modulo di espansione GPIO, ideale per le installazioni illuminotecniche. Il nuovo design mantiene le funzionalità del precedente modello, con la possibilità di gestire le tecnologie di rete più recenti. IoCore2 è ora dotato di una CPU più veloce e potente, di un nuovo Ethernet stack con DHCP, e nuovi protocolli come sACN e altri, ed è ora dotato di alimentazione in grado di accettare tensioni da 12 a 24V DC. IoCore2 è un’interfaccia a stato solido dotata di otto porte configurabili come chiusure di contatto digitali o ingressi di livello 0-10V analogici. Presenti inoltre otto porte GPO dotate di interruttori a relè, porta RS-232, DMX bidirezionale e supporta tutti i più diffusi protocolli basati su Ethernet. News Link.

Vai alla barra degli strumenti