In occasione del recente congresso che ha visto la partecipazione di visitatori provenienti da 51 nazioni di tutto il mondo, CRAAFT AUDIO GmbH ha presentato la nuova partnership con l’azienda spagnola BEYMA con cui ha collaborato nello sviluppo dei nuovi subfoofer M318SUB e P18LEX. È stata inoltre l’occasione per il lancio del nuovo Line Array PARIZ.
PARIZ rappresenta un nuovo sistema di diffusione audio, sviluppato in collaborazione con un team di specialisti a livello internazionale che ha ingegnerizzato in maniera funzionale ogni parte del sistema. Infatti ogni singolo componente è stato selezionato e regolato per lavorare in modo solidale con tutto il sistema per quanto riguarda acustica, meccanica, elettronica e software. PARIZ rappresenta quindi un concetto che combina la facilità d’uso attraverso le interfacce di controllo remoto, un sistema di rigging funzionale e un’attenzione particolare alle prestazioni e alla qualità sonora. Si tratta di un prodotto flessibile e ideale per una gran parte di applicazioni, dalle conferenze fino agli spettacoli dal vivo, anche in condizioni acusticamente difficili.
Il modulo P9 parte fondamentale del sistema Pariz, è composto da due trasduttori al neodimio da 8″ e un driver a compressione ad alta precisione da 1.4″ dedicato alle frequenze alte e guida d’onda con dispersione 90° x 12°. Entrambi i trasduttori da 8” sono dotati di una particolare membrana al carbonio denominata UPM (Ultra Precision Membrane), che di fatto eleva l’oscillazione delle particelle ad un range di frequenza inaccessibile, riducendo la distorsione.
Completano le caratteristiche una potenza totale di ciascun trasduttore di 500 W (RMS), risposta in frequenza 700 Hz – 1.100 Hz e il particolare sistema di regolazione che permette di modificare l’inclinazione di ciascun modulo da 0° a 12° con step da 1.5°. P9 risulta ideale per l’amplificazione all’interno di stadi, teatri, club, festival, eventi corporate e luoghi di culto.
P18LEX concepito ed ottimizzato per il sistema Pariz, è un subwoofer dalle prestazioni elevate in configurazione cardioide con woofer al neodimio da 18″ e tecnologia NCR in grado di esprimere una potenza di 1600 W (RMS), bassi estremamente profondi fino a 27 Hz. Il modulo è dotato inoltre di un sistema di sospensione a due punti incorporato nel cabinet, che permette di costruire array formati solamente da subwoofer.
NOVA M318SUB, è invece un subwoofer da 18″ ad alte prestazioni, ideato per il mercato rental e per quello dei sistemi integrati. L’amplificatore on-board offre una potenza pari a 2 x 800 W (RMS) + 1 x 2,500 W (RMS). Il DSP a 32-bit può essere controllato da un display touchscreen a colori o, in alternativa dal software remoto NOVA PPA. All’interno un trasduttore a lunga escursione al neodimio da 18”, con una membrana NCR (Neck Coupling Reinforcement) che permette di raggiungere una potenza pari a 1,600 W (RMS). M318SUB è in grado di riprodurre bassi profondi fino a 34 Hz. Abbinato ai diffusori passivi come NOVA M5, il sub è in grado di dare origine ad un sistema amplificato ad alte prestazioni, senza l’ausilio di amplificatori esterni e altri accessori.
Info: www.frenexport.it