La serie EVOX di RCF rappresenta una soluzione di diffusione sonora di facile setup, con prestazioni elevate e adatta ad ogni tipologia di applicazione.
EVOX J è dotato di un modulo line source con otto driver full-range da 2“ abbinati ad un woofer da 12” ad alta potenza in configurazione bass reflex, oltre ad un’amplificatore integrato in classe D da 1400-watt. Caratteristiche simili alla serie EVOX originale, ma con un’attenzione particolare al concetto di portatilità.
Il sistema offre prestazioni sonore di alta qualità, con una intelligibilità cristallina e una risposta in frequenza estesa.
I diffusori RCF utilizzano la tecnologia proprietaria FiRPHASE, concepita per offrire un suono chiaro e trasparente, con un’immagine stereo precisa. L’algoritmo FiRPHASE ottimizza dinamiche, ampiezza e schemi di fase, garantendo allo stesso tempo una latenza minima del sistema. Il design del filtro FIR per questo scopo specifico nasce da una misurazione accurata della fase dell’altoparlante. L’algoritmo FiRPHASE utilizza questa misura e adatta la fase dell’altoparlante senza toccare l’equalizzazione dell’ampiezza. Il cuore della tecnica avanzata utilizzata da FiRPHASE è un metodo ricorsivo (metodo Least Squared) combinato con un algoritmo proprietario che calcola i migliori coefficienti del filtro FIR impostati in base ai vincoli di ampiezza e fase.
L’algoritmo corregge fase e ampiezza (quando necessario) prendendo in considerazione i punti deboli dei trasduttori e le risonanze o cancellazioni dovute al cabinet dell’altoparlante. Questa tecnica consente un controllo profondo della fase a frequenze medio-basse con filtri relativamente piccoli, raggiungendo una risoluzione più alta di quella suggerita dalla teoria.
Info : www.rcf.it