Ad un mese circa dall’appuntamento con l’edizione 2018 del ProLight+Sound, molte aziende annunciano nuove distribuzioni, novità di prodotto dedicate al mercato europeo, restyling del proprio sito web e nuove opportunità formative.
Infatti dal 10 al 13 Aprile, torna a Francoforte il Prolight + Sound, la fiera internazionale per i servizi e le tecnologie per lo spettacolo e l’entertainment. Tanti sono i buoni motivi per non mancare all’evento: la presenza di oltre 950 espositori provenienti da 55 nazioni, lezioni e conferenze, workshop, seminari, presentazioni di prodotti e premi. Novità di quest’anno è la creazione di un’unica area dedicata al segmento audio, DJ e registrazione. Gli espositori che fino alla scorsa edizione erano presenti in diverse hall di Musikmesse e Prolight + Sound faranno le loro presentazioni insieme nel padiglione 4.1, situato nel cuore del centro fieristico. News Link.
Cominciamo con Adam Hall, che proporrà a Francoforte la nuova wash light LED ZENIT® W600 di Cameo e il sistema array portatile CURV 500® TS di LD.
ZENIT® W600 è una wash light LED flessibile e ad elevata potenza con grado di protezione IP65 per l’uso in applicazioni outdoor e che vanta una tecnologia a 16 bit ad alta risoluzione con 40 LED Cree RGBW da 15 W, che offrono una luminosità pari a 21.000 lumen, per un mix cromatico omogeneo e potente. Il sistema array portatile CURV 500 è invece l’ultimo nato della serie CURV 500® di LD Systems, che va così ad ampliare l’ambito di applicazione di questo innovativo sistema array con applicazioni che richiedono una pressione acustica particolarmente elevata e un’ampia copertura acustica. News Link.
Genelec, ha introdotto sul mercato i nuovi monitor della serie ‘Ultimate Point Source’: The Ones, con i nuovi modelli 8331 e 8341. Si tratta di una serie di monitor a tre vie coassiali estremamente compatti e parte di una gamma completa di sistemi Point Source che vuole essere un evoluzione del concetto di monitoring nearfield. I The Ones vogliono fornire un’immagine precisa sia in asse che fuori asse, insieme ad una riproduzione neutrale, per permettere a chi le utilizza di prendere decisioni cruciali in piena fiducia durante le fasi di recording e di mixing, oltre a poter prolungare i tempi di ascolto senza affaticarsi, un’immagine sonora più naturale riduce infatti significativamente l’affaticamento dell’ascoltatore rispetto a sistemi meno precisi. News Link.
La serie K ha rappresentato una vera milestone per QSC , che festeggia il milione di diffusori venduti, e lo fa presentando un nuovo membro della famiglia K, il subwoofer attivo KS112.
Dotato di un singolo trasduttore da 12 pollici è dotato di DSP integrato che offre svariati settaggi e possibilità di utilizzare preset per le applicazioni più comuni e/o di creare dei preset utente per applicazioni particolari. Con una potenza di 2000 W e una pressione acustica SPL generata pari a 128 dB, rappresenta una soluzione per il rinforzo in gamma bassa potente e estremamente compatta grazie all’adozione della tipologia band-pass del 6° ordine, con all’interno la nota affidabilità di QSC e l‘algoritmo proprietario Intrinsic Correction, implementato su tutte le linee di diffusori e dispoinibile come voicing in tutta la serie di processori audio networking. News Link.
La serie EVOX di RCF rappresenta una soluzione di diffusione sonora di facile setup, con prestazioni elevate e adatta ad ogni tipologia di applicazione. EVOX J è infatti dotato di un modulo line source con otto driver full-range da 2“ abbinati ad un woofer da 12” ad alta potenza in configurazione bass reflex, oltre ad un’amplificatore integrato in classe D da 1400-watt. Caratteristiche simili alla serie EVOX originale, ma con un’attenzione particolare al concetto di portatilità. Il sistema offre prestazioni sonore di alta qualità, con una intelligibilità cristallina e una risposta in frequenza estesa. I diffusori RCF utilizzano la tecnologia proprietaria FiRPHASE, concepita per offrire un suono chiaro e trasparente, con un’immagine stereo precisa. News Link.


Sul versante illuminotecnico, si è svolto lo scorso 27 Febbraio 2018 a Milano, presso la sede di ARRI Italia, un evento formativo dedicato agli allievi del corso di Lighting Designer dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano. I docenti del corso di Lighting Designer, Daniele Savi (Dop), Andrea Giretti (Realizzatore Luci Teatro alla Scala) e Marco Pasotti (Coordinatore Didattico Accademia Teatro alla Scala) hanno aperto la giornata con un’introduzione riguardante i diversi tipi di illuminazioni forniti da ARRI, sia LED che incandescenze a per poi passare alla parte pratica, con l’adattamento e scelta delle luci per una scena teatrale di “Lobby Hero” by Kenneth Lonergan interpretata da due attori (Aroon T. Maccarthy e Lisa Gorla). Successivamente Alessandro Bernardi ha condotto un breve workshop di post-produzione e Color Correction, in cui sono state prese in analisi le luci di alcune scene teatrali riprese con le camere ARRI. News Link.
DTS è stata la protagonista di una interessante installaione presso la sede di Cosmote, a Marousi, nella periferia di Atene. Si tratta del più grande fornitore di servizi di comunicazione wireless in Grecia, con una sede posizionata all’interno di un palazzo dalla forma unica, composta da un cilindro centrale collegato a tre edifici, come i raggi di una ruota. L’azienda ha deciso di colorare la struttura durante il periodo di Natale e Capodanno 2018 con una installazione illuminotecnica progettata su misura per il quale sono stati utilizzati 74 proiettori DTS. George Tellos, Lighting Designer designato per questa particolare installazione, ha utilizzato i RAPTOR a terra per illuminare la facciata dell’edificio, con una protezione speciale waterproof. Per la facciata dell’edificio, dalla particolare forma arrotondata, e per i lati ha invece scelto le proiezioni diffuse e omogenee dei BRICK. News Link.