Speciale Musikmesse 2018: la più grande fiera europea scalda i motori

Dall’11 al 14 aprile torna a Francoforte sul Meno una nuova edizione di Musikmesse, la fiera internazionale dedicata agli strumenti e ai sistemi musicali. Più di 1.000 espositori provenienti da 55 paesi e una lista di artisti del panorama musicale mondiale si faranno promotori di nuove soluzioni per il business, di novità all’avanguardia e soprattutto tanta musica.

Il padiglione 11.1 ospiterà la “Business Area”, un ambiente riservato alle trattative commerciali con produttori, distributori e rivenditori. Inoltre, ai rivenditori qualificati di strumenti musicali, equipment e spartiti, e con meno di 50 dipendenti, è dedicato il programma vantaggi “Musikmesse Insider”. I partecipanti, dopo la registrazione online (l’iscrizione al programma scade il 14 marzo), potranno usufruire di speciali vantaggi: biglietto d’ingresso gratuito per l’intera durata della fiera che consente anche la visita di Prolight + Sound, la fiera dedicata ai servizi e alle tecnologie per l’entertainment che si terrà dal 10 al 13 aprile 2018, servizio guardaroba gratuito e visite guidate ad espositori selezionati. Al reception desk, i partecipanti potranno ritirare la propria ‘Insider Bag’ personale contenente voucher, informazioni sulla fiera e altri interessanti extra come la partecipazione gratuita al Business Matchmaking. Un programma che darà l’opportunità di entrare in contatto in modo mirato con gli espositori di loro maggiore interesse.

In riferimento alle novità e ai prodotti, l’edizione 2018 di Musikmesse inaugura “Amp World”. Si tratta di un’area di 150 mq situata presso la hall 9.0 dove sarà possibile testare e abbinare tra loro amplificatori e cabinet premendo semplicemente un bottone. Inoltre, si potranno toccare con mano tutti i prodotti di molte aziende espositrici tra cui Blackstar, EVH, Friedman, Hughes & Kettner, Peavey, Pedaltrain, Schmidt Array e Synergy.

2017 Musikmesse

Gli espositori del settore audio, DJ e registrazione, che fino allo scorso anno erano presenti in diverse sale di Musikmesse e Prolight + Sound, quest’anno saranno riuniti nel padiglione 4.1. I vantaggi sono numerosi: una riduzione delle distanze per i visitatori e, di conseguenza, una raggiungibilità ottimale del target; miglioramenti nella struttura (Silent Stage) con misure per la riduzione dei livelli di rumore sul palco. Ad esempio, non verranno utilizzati altoparlanti di monitoraggio ma i musicisti ascolteranno sé stessi e gli altri membri della band tramite un mix di cuffie, regolabile individualmente.

Alla scorsa edizione del Guitar Camp, Jeff Waters del gruppo thrash metal canadese Annihilator.

Oltre al Silent Stage, proseguono quest’anno anche altri format lanciati nel 2017: “Guitar Camp” e “Musikmesse Festival”. Al Guitar Camp, per esempio, si potranno vivere le esibizioni esclusive dei migliori musicisti del ‘Blood, Sweat & Tears Box’ nell’atmosfera della cabina insonorizzata. Dopo la loro esibizione, i chitarristi saranno disponibili a rispondere a domande sui loro set e sulle loro tecniche. A completare le esibizioni ci saranno sessioni di autografi, workshop e masterclass. Il Musikmesse Festival, giunto ormai alla sua terza edizione, offrirà ai visitatori, agli espositori e a tutti gli appassionati di musica, un variegato programma di eventi nel quartiere fieristico e nella città di Francoforte.

Informazioni utili per i visitatori:

Vai alla barra degli strumenti