Songbird FX è una piccola azienda che, a mio parere, ha avuto la classica idea semplice ma vincente. Birdcord USB to 9 Volt Converter Cable è un cavetto che può alimentare pedali da 9V via USB, per cui è possibile alimentare i propri pedali con un caricatore da cellulare, da un laptop o addirittura usare il powerbank per la carica di riserva del vostro smartphone.
Oltre ad essere un modo particolarmente pratico per utilizzare un oggetto che più o meno tutti abbiamo a portata di mano, è una soluzione di backup molto efficace, che può venire in nostro soccorso se qualcosa andasse storto con l’alimentazione tradizionale dei nostri pedali.
Birdcord converte l’alimentazione da 5V dei dispositivi USB in 9V DC, adatta per la maggior parte dei pedali per strumenti come chitarra, basso, tastiere, voce e molto altro.
Inoltre non essendo collegato alla corrente di rete evita che la classica ronza a 50Hz rientri nella nostra catena del suono. E questa è un’altra possibile applicazione di emergenza, qualora proprio non riuscissimo a liberarci di questo malefico disturbo.
Domanda spontanea a cui rispondo subito: quanti pedali ci posso alimentare? Non pochi, a dispetto della semplicità della soluzione, l’output massimo è di 850mA, quindi potreste arrivare ad alimentare anche una pedaliera intera, se di piccole dimensioni, con 4-6 pedali.
L’entry price di questo cavetto è assolutamente abbordabile. Con 15€ è una soluzione che vale la pena di avere nella propria borsa.
Info: SongbirdFX
Redazione ZioMusic.it