Non credo esista un chitarrista sulla terra, o un amante del blues, che non vorrebbe avere in casa una teca con la 1951 ‘Jimbo’ Nocaster di Stevie Ray Vaughan all’interno. Si tratta di uno dei memorabilia più ambiti della storia della musica. Una Fender Nocaster del ’51 sarebbe già di per se un oggetto raro e prezioso da avere, ma una posseduta dal mitico SRV è decisamente qualcos’altro.
Conosciuta ai più come ‘Jimbo’, questa rarissima chitarra andrà all’asta il mese prossimo a Dallas presso Heritage Auctions.
Il motivo per cui questa chitarra, tra le tante possedute da SRV, è così preziosa e significativa per la storia del blues e del rock è che Stevie ha cominciato la sua carriera proprio suonando su quelle corde. La Nocaster in questione gli fu data da suo fratello maggiore Jimmie, colui che tra l’altro le diede il nome ‘Jimbo’ scolpendolo sul retro del body.
Questo modello è in frassino, originalmente con finitura naturale ma questa fu rimossa da Stevie al liceo, e porta il numero di serie 0964. Ha seguito Stevie durante tutti i suoi primi concerti nei tardi anni ’60 con band come Southern Distributor, Liberation and Lincoln.
La storia di questa chitarra prende una strada diversa dopo che Stevie la scambia per una Epiphone rossa nel 1971. Finì in uno studio di registrazione di Dallas e poi fu esposta dal 2010 al 2015 nel Grammy Museum.
Una prima vendita all’asta è stata tentata nel 2016 ma non raggiunse il prezzo di riserva e venne ritirata. Ora le offerte partiranno da 200 mila dollari ed il fortunato che si aggiudicherà questo pezzo di storia potrà portarsi a casa anche due registrazioni live inedite di SRV che suona proprio questa chitarra.
Avete già dato un’occhio all’estratto conto?
Info: Heritage Auctions
Redazione ZioMusic.it