Fractal Audio Systems ha appena lanciato il suo nuovo , prodotto dal nome quanto mai criptico per i non addetti che però nasconde qualcosa che, almeno nell’idea, abbiamo già visto diverse volte, ovvero un dispositivo di emulazione dell’impedenza di uno speaker per l’utilizzo con amplificatori fino a 100W.
Molto più nota per i suoi processori digitali per chitarra come Axe-Fx, AX8 e FX8, Fractal Audio ha recentemente prodotto anche una serie di pedali di espressione e volume ed l’ X-Load LB-2 Reactive Load Box rappresenta il primo vero prodotto totalmente dedicato al mondo analogico di questo brand. Come altri dummy-load l’LB-2 converte l’uscita di potenza degli speaker output dell’ampli valvolare in un segnale di linea-livello DI adatto al signal processing o alla registrazione diretta su interfaccia. A differenza dagli altri prodotti di questo tipo però LB-2 utilizza la tecnologia proprietaria di Fractal Audio per simulare il modo complesso e dinamico con cui gli speaker per chitarra reali interagiscono con l’amplificatore. La tecnologia Dynamic Impedance risponde ai livelli di potenza mentre si suona, con un realismo maggiore che altri dispositivi non possono raggiungere.
Il percorso di segnale inizia con un input amp da 8-Ohm che accetta potenze fino a 100W. L’ LB-2 prevede poi sia uscite bilanciate XLR che sbilanciate da 1/4″, più uno speaker thru per connettersi ad un cabinet esterno mentre si usano i DI out. Questo permette di avere anche il feedback naturale ed il sustain dovuto all’interazione tra la chitarra ed il cabinet. Gli output DI possono poi essere processati con la tecnologia Fractal Audio con una sofisticata simulazione di cabinet come nell’ Axe-Fx, ad esempio.
Sul pannello frontale troviamo il livello DI e un Voicing switch che permette due tipi di risposta, UK o US per indicare le due tipologie principali di cabinet, come se il nostro amplificatore fosse connesso ad uno speaker di nostra scelta.
Il prezzo di questo X-LOAD LB-2 Reactive Load Box sarà di 400$, ancora da convertire per il mercato italiano.
Info: www.fractalaudio.com
Redazione ZioMusic.it