Settimana piena di corsi e masterclass per tutti i gusti, ideali per affrontare al meglio la stagione degli eventi estivi ormai alle porte e che vanno a completare la panoramica di nuove offerte di prodotto che avremo modo di vedere da vicino in occasione degli appuntamenti fieristici ProLight+Sound e MIR.
Pubblicato durante la settimana il reportage di un interessante evento legato alla storia dei Pink Floyd. Their Mortal Remains, a Roma fino al 1 Luglio, è una mostra che ricorda gli anni d’oro dei Pink Floyd, e che porta all’interno di una struttura museale un’esperienza sensoriale visiva e acustica mai vista prima, grazie alle prestazioni immersive di Sennheiser AMBEO e ai 18 diffusori attivi Neumann KH420 e 7 subwoofers attivi KH 870. Link.
Partiamo quindi con gli appuntamenti formativi. Sabato 24 Marzo a partire dalle ore 17 presso la sede di Music Rama a Sesto Fiorentino, RCF organizza una sessione di presentazione del mixer M18 con la partecipazione straordinaria del noto musicista Federico Poggipollini. Progettato come unità compatta, autonoma e senza fader, M18 è dotato di un access-point WiFi con antenna interna integrata, che consente l’accesso a tutte le funzioni in modalità wireless. I nuovi tablet mixer contengono una suite completa di algoritmi plug-in ed effetti, tra cui diversi tipi di equalizzatore ed emulazioni amplificatori per chitarra e basso, realizzati dal noto sviluppatore di plug-in Overloud. M18 è uno strumento ideale per i musicisti piuttosto che per tecnici del suono; in particolare, chitarristi e bassisti hanno a disposizione due linee che possono essere messe in modalità ad alta impedenza oltre ad avere a disposizione una gamma completa di effetti appropriati. News Link.
Martedì 10 Aprile, CDM Suono & Luce organizza presso la propria sede di Castano Primo (MI), dalle 9.45 alle 19.00, un nuovo ed interessante appuntamento Prase Learning Tools: la Masterclass Radio Pro dedicata ai professionisti dell’audio. Il corso è riconosciuto da Shure Audio Institute che rilascerà ai partecipanti un attestato di partecipazione. L’evento formativo sarà condotto dai product specialist Ivan Omiciuolo – Shure Certified Trainer dal 2015 e protagonista dello Shure Vocal Mastery Training Tour, e da Emanuele Luongo – Shure Certified Trainer con una carriera ventennale nel settore dell’audio professionale. Il training è a numero chiuso e prevede una quota di iscrizione early bird fino a martedì 3 Aprile. News Link.
Midi Music organizza due nuovi workshop dedicati a PreSonus Studio One Pro 3.5, condotte da Jurij Gianluca Ricotti, ingegnere del suono e sound designer con una ricca esperienza nel settore e numerose collaborazioni con Andrea Bocelli, Ennio Morricone, Tory Kelly, Rita Ora, Ariana Grande, Grigolo, M. Giordani, Yngwie Malmsteen, Eminem, Qusai, Queen, Beyoncè, B. Spears, MIMS, Kevin Costner, Kacey Musgraves, Armando Manzanero, Ana Belèn, Celso Fonseca, Il Volo e molti altri. Ad ogni partecipante verrà regalato uno Studio One Artist del valore di 95€. News Link.
Audiosales organizza una serie di interessanti appuntamenti formativi e Open Day in tutta Italia che coinvolgono i brand Chamsys, Chauvet, Audac, Adamson, Martin Audio e Green Go. Il 22 Marzo presso la sede del distributore italiano verrà organizzata giornata dedicata a ChamSys MQ500 Stadium e alle funzionalità avanzate del software MagicQ insieme al Support Manager ChamSys James Harrison. Il 27 Marzo 2018 sarà invece il turno di Audac con “Audac Day”, dedicato alla formazione di installatori e system integrator in campo audio sui prodotti del marchio belga. Ad Aprile presso Artesicilia srl Training ufficiale Adamson Applied Certification condotto da Senio Corbini, coadiuvato dal PA man Michele Azzimonti. Sempre ad Aprile presso l’Holiday Inn Salerno-Cava de’ Tirreni sarà nuovamente il turno di ChamSys, con due sessioni livello base e livello intermedio, mentre il 18-19-20 Aprile 2018 Audiosales propone 3 giorni consecutivi di workshop intermedio, dedicato ad utilizzatori ed operatori ChamSys. News Link.
Per quanto riguarda le novità di prodotto, Next-ProAudio ha introdotto sul mercato la serie di array passivi a colonna MATRIX, composta da trasduttori al neodimio da 3”, inseriti all’interno di un particolare chassis in alluminio e legno elegante e robusto, studiato per una integrazione ottimale nei vari ambienti e applicazioni. La serie è composta da due modelli: MATRIX M8 (8 x 3”) e MATRIX M3 (3 x 3”). I diffusori MATRIX sono stati sviluppati per offrire la massima intelligibilità ed un elevato SPL con una più ampia risposta in frequenza, fornendo al contempo una copertura verticale variabile, che di fatto permette di arrivare ad una frequenza di 10kHz, ben oltre il punto di riferimento di 4kHz dei tradizionali altoparlanti a driver singolo.
Per quanto riguarda l’utilizzo nelle installazioni fisse, il particolare design consente di nascondere i cablaggi nella parte posteriore del sistema, anche quando l’altoparlante viene installato a muro. Infine, una serie di accessori permette l’appendimento e l’installazione a muro o su palo. NEXT MATRIX è ideale per applicazioni come club, ristoranti, convention, luoghi di culto e auditorium. News Link.
La meeting room degli uffici governativi di Luoyang, nella provincia di Henan in Cina è stata aggiornata con un sistema di diffusione VERTUS CLA604A di FBT.
Vertus CLA è stato ideato per integrare la tecnologia line array in un modulo compatto dal design elegante. Paragonato ai tradizionali altoparlanti due vie, la serie CLA è in grado di esprimere una maggiore copertura sia in ambienti indoor che outdoor, oltre che un’ottima performance per quanto riguarda la potenza sonora. Grazie all’onda sonora cilindrica, gli speaker CLA permettono al suono di viaggiare verso una determinata direzione per una trasmissione del segnale accurata e precisa. News Link.
Goboservice – brand appartenente a Sunland Optics srl e specializzato dal 2002 nella produzione di gobos personalizzati e proiettori ad elevata luminosità – e il suo nuovo sito web in un layout semplice e coinvolgente, ricco di informazioni e tools utili. Con www.goboprojectors.eu, Goboservice si presenta alla comunità della Rete con un portale in cui le esperienze di luce disponibili a catalogo e realizzate in ambienti reali, vogliono rappresentare il bigliettino da visita di un’azienda, la Sunland Optics, che ha saputo consolidare negli anni la propria reputazione fatta di competenza e originalità riconosciuta dai protagonisti del mercato dello Showlithing. News Link.
Clearwing Productions di Milwaukee ha scelto i Par RGBW Elation Level Q7 IP per l’illuminazione natalizia in occasione del Miller Holiday Lites di Milwaukee durante l’intero mese di dicembre. Successivamente gli stessi proiettori sono stati impiegati durante tutto gennaio all’interno della città di Minneapolis con temperature ancora più rigide. Oltre alla fornitura dei Level Q7 IP, Clearwing si è occupata dell’allestimento illuminotecnico, delle decorazioni, video e audio, in partnership con GMR Marketing. Miller Holiday Lites è divenuta oramai una tradizione a Milwaukee, con tour guidati attraverso le strade della città, decorate in occasione del Natale, in cui gli ospiti possono assistere a show luci pre-programmati della durata di 4-5 minuti. News Link.
High End Systems (brand appartenente a ETC) che invita studenti ed apprendisti ad iscriversi al particolare contest di programmazione show luci The Hog Factor. Gli show più impressionanti parteciperanno al round finale che si svolgerà durante il Prolight + Sound di Francoforte presso lo stand High End Systems (Hall 4/Stand D59), il prossimo 11 Aprile dalle ore 17.00. The Hog Factor offre l’opportunità a studenti e operatori alle prime armi di programmare un rig composto da circa 100 teste mobili e di mettere in pratica la propria creatività di fronte ad un’audience internazionale e ad una giuria di esperti. News Link.