Vinyl – Storie di dischi che cambiano la vita

Il libro che ho tra le mani è ideato e nasce per volontà dei due autori e curatori, Luca Martini e Gianluca Morozzi, dopo essere stati catturati dall’omonima serie televisiva americana riguardante l’ascesa del Rock e del Punk negli Anni Settanta, creata da Martin Scorsese e Mick Jagger.

La piccola casa editrice Morellini editore, attenta da sempre a sostenere gli autori esordienti ci propone questa raccolta di storie di dischi che cambiano la vita.
Luca Martini è già autore di molti libri di poesia e romanzi assieme a Gianluca Morozzi, anch’esso autore di romanzi, musicista e conduttore radiofonico. I due hanno radunato sotto la loro guida 20 autori, chiedendo loro di raccontare una storia relativa ad un vinile che ha cambiato in qualche modo la propria vita. Tra i vari racconti traspare la potenza della musica (in questo caso sotto forma di vinile) che in qualche modo ha influenzato e influenza la nostra esistenza.

Tutti abbiamo un brano, un album che fin dal primo ascolto ha significato una specie di “punto di non ritorno”. Da quel momento nulla è stato come prima: le sensazioni, le emozioni, le vibrazioni, gli odori, i ricordi si fanno più presenti facendoci sentire vivi.
Le storie narrate sconfinano tra la realtà e la fantasia, in un susseguirsi di vicende con risvolti positivi e negativi, ognuna con un particolare vinile come filo conduttore; racconti più o meno brevi che si possono leggere tutto d’un fiato o gustare mentre si ascolta quel preciso album.

Non c’è un genere musicale preciso, si va da Strauss a De Gregori passando per gli Uriah Heep, e ancora dai Queen ai Nirvana fino agli Wham e Claudio Lolli, uno tra i cantautori più impegnati del nostro paese. Una bella raccolta per un totale di 22 storie legate alla musica nel bene e nel male.

Per il mio gusto personale ho trovato alcune storie davvero interessanti e ricche di colpi di scena. Provate a leggervi i racconti di Antonio Bendini, Patrik Fogli, Alen Grana, Massimo Laganà e Vito Ribaudo, Luca Martini e Monica Pareschi.

Buona lettura e buon ascolto !

Vinyl – Storie di dischi che cambiano la vita

• Autore: Autori vari a cura di Luca Martini e Gianluca Morozzi
• Editore: Morellini Editore
• Pagine: 320
• Prezzo: € 14,90 (iva incl.)

Info: www.morellinieditore.it

 

Roberto Rossetti
Vocal Coach / Musicoterapista

Vai alla barra degli strumenti