JTS: mini-trasmettitore wireless per chitarra UT-16G3

Nel campo dei trasmettitori wireless per strumento, utilizzati in particolar modo da chitarristi e bassisti per essere liberi dal cavo, esistono grosso modo due filosofie: la prima è quella di avere un trasmettitore body-pack collegato attraverso un breve cavo al uscita jack dello strumento, la seconda è quella di integrare tutto il trasmettitore in un dispositivo miniaturizzato attaccato all’uscita jack. La prima soluzione garantisce maggior potenza e autonomia, la seconda minor ingombro e più comodità nei movimenti.
Quella che vi consigliamo di andare a vedere oggi è una soluzione che arriva da JTS ed appartiene alla seconda categoria, quella dei mini-trasmettitori wireless, l’ UT-16G3.

UT-16G3 è un trasmettitore miniaturizzato compatibile con la maggior parte dei ricevitori JTS come RU-901G3, RU-8011DB, RU-992 and RU-8012DB. Può essere utilizzato con la modalità di impostazione automatica Remoset U oppure in modalità manuale ed ha una larghezza di banda in trasmissione di 36MHz.
La sua circuitazione è fatta per minimizzare il livello di rumore e massimizzare il numero di canali per la banda disponibile. Attraverso i vari accessori in dotazione può essere utilizzato, oltre alle chitarre, anche con ottoni, archi, fisarmoniche e ovviamente tutti gli strumenti che hanno un’uscita jack da 3.5mm o 6.35mm.

Dato importante quando si parla di dispositivi radio, la sua band in frequenza va da 470MHz a 960MHz, così da poter sopravvivere anche all’entrata di internet 5G. Ha un’uscita massima in radiofrequenza da 10mW, comparabile quindi con la potenza media di un trasmettitore bodypack. Possiede un mini-display LCD dove compaiono tutte le informazioni essenziali.
Le funzioni attivabili dall’unità sono: accensione/spegnimento, mute, group, channel, frequenza, sensibilità e key lock. Funziona con due batterie AA o con una batteria ricaricabile UM3.

Info: www.fbt.it

 

Luca “Luker” Rossi
 

 

Redazione ZioMusic.it

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti