Softube è una delle aziende leader al mondo nello sviluppo di software, plug-in e hardware per la registrazione con Pro Tools, Logic, Studio One, Cubase e tutte la maggiori DAW.
Proprio in questi giorni questa software-house svedese esce con una serie importante di novità che penso siano di grande interesse per tutti i professionisti e appassionati di musica e registrazione audio.
La prima novità è Weiss DS1-MK3, un plug-in che per la prima volta rende disponibile ad una frazione del costo dell’originale uno dei più famosi ed utilizzati compressori/limiter/de-esser per il mastering, potendo anche offrire una maggiore flessibilità all’interno di un ambiente basato su DAW.
Essendo un processore hardware completamente digitale è stato possibile riprendere il codice della versione hardware originale fedelmente linea per linea. Siamo quindi di fronte ad una copia perfetta che grazie alle sue ulteriori implementazioni e alla sua versatilità resa possibile dal software va a migliorare ulteriormente un vero must-have del mondo audio professionale.
Sin dalla sua uscita nel ’90, il Weiss DS1 è diventato uno standard negli studi di mastering nonostante un costo davvero considerevole. E’ un compressore/limiter/de-esser completamente digitale in grado di svolgere un processing a cui nessuna unità analogica può arrivare. E’ inoltre caratterizzato dai preset di Bob Katz, celebre mastering engineer vincitore di tre Grammy Award.
Il Weiss riprodotto da Softube lavora a una risoluzione fino a 32bit/192khz – altro upgrade rispetto all’hardware originale – può fare operazioni di de-essing su mid e side in maniera indipendente, compressioni con impostazioni di soft-knee variabili (così da andare da livellamenti gentili a “crushing” aggressivi) e limiting con il il miglior brick-wall disponibile, con due nuovi algoritmi rispetto all’unità originale.
Weiss MM-1 è invece caratterizzato dagli stessi algoritmi dell’originale limiter hardware, l’MM-1 offre cinque tipi di limiting: trasparent, loud, punch, wide e de-ess. E’ programmato per dare la giusta quantità di potenza sul master, la fase di processamento avviene gradualmente ed è stato progettato da tecnici di mastering professionisti usando lo standard professionale DS1-MK3 come riferimento. Il Weiss MM-1 utilizza gli stessi algoritmi alla base del plugin DS1-MKIII per inserirli in un plug-in più user-friendly pensato per velocizzare il workflow dei mastering engineer.
L’update a Volume 2, la collezione aggiornata dei migliori plugin di Softube, adesso include anche i plug-in Tape, Fix Phaser e il nuovo Weiss MM-1. Ecco l’elenco completo dei plugin di questo bundle:
- Weiss MM-1 Mastering Maximizer
- Tape
- Fix Phaser
- Modular
- Drawmer S73 Intelligent Master Processor
- Summit Audio Grand Channel
- Summit Audio EQF-100 Full Range Equalizer
- Summit Audio TLA-100A Compressor
- TSAR-1 Reverb
- TSAR-1R Reverb
- FET Compressor
- Trident A-Range
- Vintage Amp Room
- Bass Amp Room
- Fix Flanger
- Fix Doubler
- Heartbeat
- Tube Delay
- Saturation Knob
La Console 1 è entrata progressivamente negli studi di tutto il mondo, dai setup casalinghi fino ad arrivare ai professionisti di alto livello. Ma con questo aggiornamento arriva finalmente la caratteristica più richiesta dai suoi utenti: l’integrazione ufficiale con Steinberg Cubase. Con questo aggiornamento è possibile ora controllare direttamente dalla Console 1 il Mixer di Cubase: volume, pan, mute, solo, send e selezione delle tracce. La Console 1 lavora con tutte le principali DAW, ma con Cubase 9.5 e l’ultimo upgrade del software sono previsti più livelli di integrazione in grado di migliorare notevolmente il workflow. Ora è possibile selezionare la traccia e fare il mix direttamente tramite i potenziometri della Console 1, potendo concentrarsi solo sul suono: si può selezionare il controllo dei pan e dei fader, attivare e disattivare i solo e i mute e selezionare/deselezionare le tracce della DAW usando l’hardware Softube. Inoltre, una delle feature più richieste, è quella di poter ora controllare fino a 3 livelli di send per traccia, con la semplice pressione del tasto Shift. L’update è gratuito e funziona sia con Cubase Pro che con le ultime versioni di Cubase Artist (9.5.10).
Info: Midiware